Tu sei qui: Lavoro e FormazioneLavoro, dal 18 dicembre al via le domande per l'Assegno d'inclusione
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 15 dicembre 2023 20:25:12
Debutta dal 1° gennaio 2024- ma le domande si potranno inviare già a partire dal prossimo 18 dicembre - l'Assegno di Inclusione: la nuova misura è rivolta ai nuclei familiari che includono almeno una persona disabile, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio.
Si potrà farlo sul sito dell'Inps e nei patronati e a partire dal 1° gennaio anche attraverso i Caf.
Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dà l'avvio in anticipo alle richieste e ciò - assicura - consentirà il pagamento dell'assegno già dalla fine di gennaio.
Lo stesso dicastero del lavoro ha attivato il 19 e 20 dicembre due webinar proprio sull'Assegno di inclusione e sul Supporto per la formazione e il lavoro: il 19 sarà indirizzato principalmente ai Comuni, mentre quello di mercoledì 20 dicembre 2023 sarà dedicato principalmente ai CAF.
L'Assegno d'inclusione arriva dopo il Supporto formazione e lavoro che era già partito il primo settembre scorso, chiudendo così definitivamente il capitolo legato al Reddito di cittadinanza.
Arriverà anche la Carta di inclusione, ricaricabile ed emessa da Poste italiane, attraverso cui sarà erogata la nuova indennità.
A differenza del Supporto formazione lavoro (350 euro al mese per massimo 12 mesi rivolto alle persone occupabili) che prevede un trasferimento diretto via bonifico; l'Assegno di inclusione potrà essere riconosciuto per 18 mesi e rinnovato, dopo la sospensione di un mese, per ulteriori 12 mesi.
L'importo massimo annuo è di 6mila euro, incrementabile in base alla composizione del nucleo familiare e alle necessità abitative; sale fino a 7.560 euro l'anno se il nucleo è composto da persone over 67.
Per quanto riguarda i requisiti economici, il valore dell'Isee non deve essere superiore a 9.360 euro; più alto nel caso di nuclei familiari con minorenni.
Previsti degli obblighi. I beneficiari dell'Assegno di inclusione dovranno sottoscrivere un "patto di attivazione digitale" sulla piattaforma Siisl (il Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa) e quindi aderire ad un percorso personalizzato di inclusione sociale o lavorativa.
Saranno tenuti a presentarsi per il primo appuntamento presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del patto e, poi, ogni 90 giorni, per aggiornare la propria posizione.
In caso di mancata presentazione, il beneficio sarà sospeso.
La platea interessata è di oltre 737mila nuclei familiari.
Infine, chiudiamo con le polemiche politiche: da una parte, il Movimento 5 Stelle lancia l'allarme sul rischio che dopo gli "esodati della Fornero ora questo governo crea gli esodati del Rdc".
La ministra del lavoro, Marina Calderone difende il nuovo strumento:
"Si tratta di un vero e proprio cambio di paradigma a favore di una misura di inclusione attiva che guarda al sostegno concreto delle persone più fragili puntando allo stesso tempo all'integrazione sociale e lavorativa".
Fonte: Booble
rank: 103510106
Il Gruppo Dogi Sirena, realtà consolidata nel settore ospitalità e somministrazione, che gestisce anche un market in pieno centro storico ad Amalfi, annuncia l'avvio di una campagna di reclutamento in vista di una prossima riorganizzazione societaria. Si ricercano figure professionali qualificate da...
Martedì 2 luglio 2025 si è concluso con grande successo l'esame di diploma per gli studenti serali di indirizzo alberghiero presso l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pantaleone Comite" di Maiori. Sette gli studenti protagonisti della sessione conclusiva che hanno superato brillantemente la prova...
Un nuovo passo avanti per la valorizzazione e il rilancio della storica tradizione ceramica di Vietri sul Mare. È stata presentata nel pomeriggio di ieri, 20 giugno, presso la Sala Francesco De Sanctis della Giunta regionale a Palazzo Santa Lucia di Napoli, la seconda edizione del Corso di Formazione...
L'Hotel Graal di Ravello è alla ricerca delle seguenti figure professionali per la stagione lavorativa in corso: - un'addetta colazioni part time - un barman. La struttura offre contratto con una retribuzione in linea con le competenze. Per candidarsi è necessario inviare il curriculum con foto e autorizzazione...