Tu sei qui: Lavoro e FormazionePiano di Zona S2 Cava-Costa d'Amalfi: successo per il quarto incontro di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali”
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 13 dicembre 2023 10:05:25
Il Piano di Zona Ambito S2 informa che oggi si è svolto il quarto incontro -tenuto nell'Aula consiliare del comune di Cava de'Tirreni- del Corso di formazione "I minori e le responsabilità genitoriali", promosso ed organizzato dalle cooperative La Città della luna e Delfino, che hanno in gestione il Centro servizi per la famiglia del Piano di Zona S2.
Relatore il dott. Paolo Landi, Psicologo e Psicoterapeuta, Direttore e Supervisore Servizi La Città della Luna, sul tema: Come integrare gli interventi scolastici con Servizi sociali territoriali.
Partner dell'iniziativa, oltre al Piano di Zona S2, anche l'agenzia di lavoro e formazione Mestieri Campania di Salerno.
"Oggi - ha spiegato il dott. Paolo Landi, alla platea di assistenti sociali che partecipa al corso di formazione - siamo al cospetto di genitori sempre più attenti e maggiormente consapevoli. Questo comporta una attesa più alta dalla scuola con la conseguente richiesta di richiesta di professionisti che possano rispondere a questo tipo di bisogni."
La discussione è stata incentrata soprattutto sulla carenza di risorse umane all'interno dei servizi territoriali e del rapporto di questi con il mondo della scuola che rappresenta un osservatorio privilegiato per evidenziare il disagio.
Dispersione scolastica, disabilità, sostegno piscologico, integrazione, conflittualità dei genitori: questi alcuni dei temi trattati.
All'incontro formativo di oggi ha preso parte anche la Dirigente scolastica Filomena Adinolfi dell'Istituto comprensivo Carducci-Trezza.
"La sinergia tra istituzioni - ha sottolineato la Preside - è fondamentale perchè nessuno sconfessi l'altro. Si finisce infatti per non dare certezze alle famiglie e generare conflittualità che crea confusione"
Molto significativo è risultato il confronto-testimonianza dei partecipanti al corso con un operatore della scuola con esperienza, nell'ambito della rete: scuola-servizi sociali-famiglia.
"La famiglia deve capire che siamo dalla loro parte - ha evidenziato la dirigente - ma anche i genitori sono chiamati a svolgere i loro compiti assumendo la loro quota di responsabilità, senza delegare alla scuola. Da parte nostra è importante saper leggere i segnali iniziali di un disagio prima che la problematica diventi conclamata".
Questo il calendario dei prossimi due incontri che si terranno presso l'Aula consiliare del comune di Cava de' Tirreni dalle ore 9:00-14:00:
5° incontro: 16 gennaio 2024
Dott.ssa Carmen D'Aletta, Psicologa, esperta in psicologia delle migrazioni
Servizi sociali territoriali inclusione delle famiglie e minori migranti;
6° incontro: 8 febbraio 2024
Dott.ssa Melania Voccia, sociologa e pedagogista clinica
La Relazione efficace tra le famiglie multi-problematiche e gli operatori della presa in carico dalla relazione genitori e assistente sociale, alla relazione educatori-famiglie. L'assertività efficace come rendere efficaci le scelte.
Corso accreditato all'Ordine degli Assistenti Sociali, 24 crediti formativi assegnati per la partecipazione, per informazioni: 3471830313.
Fonte: Il Portico
rank: 108192109
Il Gruppo Dogi Sirena, realtà consolidata nel settore ospitalità e somministrazione, che gestisce anche un market in pieno centro storico ad Amalfi, annuncia l'avvio di una campagna di reclutamento in vista di una prossima riorganizzazione societaria. Si ricercano figure professionali qualificate da...
Martedì 2 luglio 2025 si è concluso con grande successo l'esame di diploma per gli studenti serali di indirizzo alberghiero presso l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pantaleone Comite" di Maiori. Sette gli studenti protagonisti della sessione conclusiva che hanno superato brillantemente la prova...
Un nuovo passo avanti per la valorizzazione e il rilancio della storica tradizione ceramica di Vietri sul Mare. È stata presentata nel pomeriggio di ieri, 20 giugno, presso la Sala Francesco De Sanctis della Giunta regionale a Palazzo Santa Lucia di Napoli, la seconda edizione del Corso di Formazione...
L'Hotel Graal di Ravello è alla ricerca delle seguenti figure professionali per la stagione lavorativa in corso: - un'addetta colazioni part time - un barman. La struttura offre contratto con una retribuzione in linea con le competenze. Per candidarsi è necessario inviare il curriculum con foto e autorizzazione...