Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Pacomio abate

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Lavoro e FormazionePoste Italiane, utili da record ma lavoratori precari e a rischio: “Infortuni in aumento, serve l’intervento del Governo”

Lavoro e Formazione

La denuncia dell’Associazione “Precari in Rete”

Poste Italiane, utili da record ma lavoratori precari e a rischio: “Infortuni in aumento, serve l’intervento del Governo”

Oltre 14.000 infortuni, di cui 12 mortali, in tre anni. La maggior parte colpisce giovani portalettere con contratti a termine, spesso senza formazione adeguata. “Precari in Rete” lancia l’allarme: “Nessuno dovrebbe rischiare la vita per lavorare”

Inserito da (Admin), domenica 23 marzo 2025 18:13:09

Roma, 23 marzo 2025 - Mentre Poste Italiane celebra i suoi risultati economici da primato, con utili da capogiro e una crescente espansione sul mercato, l’Associazione "Precari in Rete" accende i riflettori su una realtà ben diversa: dietro i bilanci in attivo, si cela un esercito di lavoratori precari, sottopagati, sottoposti a turni estenuanti e troppo spesso vittime di infortuni gravi.

Dal 2021 al 2023, secondo i dati diffusi dall’associazione, si sono verificati 14.590 infortuni sul lavoro, 3.704 dei quali gravi e 12 con esito mortale. Dati preoccupanti, che si sommano a quelli del triennio precedente, ancora più allarmanti: 17.907 infortuni, 4.973 gravi e 14 mortali. A essere colpito, in particolare, è il settore del recapito postale, che da solo rappresenta il 75% dei casi.

Le cause principali? Incidenti su motoveicoli aziendali, scivolamenti e cadute lungo i percorsi a piedi, condizioni meteo avverse e ritmi di lavoro frenetici. A subire le conseguenze peggiori sono i giovani precari, spesso assunti con contratti a termine di pochi mesi, senza un’adeguata formazione né tutele essenziali come il pagamento dello straordinario.

«Abbiamo portato questa situazione all’attenzione delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato», ha dichiarato un portavoce di "Precari in Rete". «Non si può ignorare che il primo datore di lavoro in Italia, partecipato dallo Stato, alimenti un sistema che espone i suoi dipendenti a rischi inaccettabili».

Dal 2017 ad oggi, Poste ha stabilizzato circa 32.000 lavoratori. Ma secondo l’Associazione, restano oltre 100.000 precari impiegati nel settore della logistica e del recapito. Giovani che, nella maggior parte dei casi, svolgono mansioni impegnative con un affiancamento minimo, senza reali strumenti per tutelare la propria salute.

L’appello ora è rivolto alla politica. Alcuni parlamentari hanno già annunciato interrogazioni alla Ministra del Lavoro, chiedendo al Governo di affrontare con urgenza la precarietà lavorativa e le condizioni di sicurezza all’interno dell’azienda.

«Nessuno dovrebbe morire o restare invalido per consegnare la posta – ribadisce l’Associazione –. È tempo che la redditività non sia l’unico parametro con cui si misura il successo di un’azienda pubblica. Dignità, diritti e sicurezza dei lavoratori devono tornare al centro».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104720102

Lavoro e Formazione

Lavoro e Formazione

Alleanza Assicurazioni ricerca consulenti assicurativi e finanziari​ in Costiera Amalfitana

Alleanza Assicurazioni, parte del Gruppo Generali, ha avviato una nuova campagna di reclutamento per aspiranti consulenti assicurativi e finanziari in Costiera Amalfitana. L'obiettivo è ampliare la propria rete commerciale selezionando giovani professionisti motivati a intraprendere una carriera nel...

Lavoro e Formazione

Ultimi giorni per iscriversi al corso gratuito per "Operatore della ceramica artigianale" a Vietri sul Mare

Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...

Lavoro e Formazione

L’Hotel Marmorata di Ravello cerca un Cuoco Capo Partita: contratto immediato e benefit inclusi

L'Hotel Marmorata di Ravello, rinomata struttura affacciata sul mare della Costiera Amalfitana, è alla ricerca di un Cuoco Capo Partita da inserire nel proprio team di cucina, nell’ambito di un ampliamento dell’organico. La posizione prevede un contratto con decorrenza immediata fino alla fine di ottobre.Si...

Lavoro e Formazione

Maiori, Hotel Pietra di Luna cerca cameriera ai piani per inserimento immediato

L'Hotel Pietra di Luna, elegante albergo 4 stelle prospiciente il meraviglioso fronte mare di Maiori, sricerca la figura di Cameriera ai piani part time. Il candidato ideale ha già svolto questa mansione in strutture analoghe ed è abituato a lavorare in team. L'albergo ha riaperto il 27 marzo 2025, inserimento...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno