Tu sei qui: Lavoro e FormazioneScuola, il consigliere Iovino di Italia Viva: "inserire pedagogisti per supportare didattica"
Inserito da (Admin), domenica 26 febbraio 2023 10:45:49
"Sono dell'avviso che il pedagostica debba essere inserito in maniera permanente nelle scuole per assicurare, anche in quel contesto, quel supporto professionale che solo questa figura può assicurare agli studenti." Lo ha detto l'on. Francesco Iovino, consigliere regionale di Italia Viva e componente della commissione Cultura e Formazione della Regione Campania, a margine del convegno organizzato dall'Uniped Campania presso la propria sede di Castellammare di Stabia.
Durante la manifestazione, che si è tenuta nel pomeriggio di ieri, sono state illustrate le caratteristiche pertinenti il profilo professionale del pedagogista e i suoi ambiti di intervento. Erano presenti il presidente nazionale di Uniped, Alessandro Bozzato, la presidente della sezione campana, Filomena Scarfato, le dirigenti scolastiche Rossella Ingenito e Donatella Ambrosio oltre al consigliere regionale Iovino.
"Nel corso degli ultimi anni - ha aggiunto Iovino - sono state attivate molteplici strategie per la promozione degli interventi pedagogici in tutta Italia. In particolare, Uniped è tra le associazioni che hanno siglato il protocollo di intesa tra MIUR e Associazioni professionali dei pedagogisti per l'inserimento graduale di queste figure all'interno delle scuole come supporto all'azione didattica. Le aree di intervento sono quelle relative alla povertà educativa e all'esclusione scolastica."
Gli intervenuti, inoltre, hanno raccontato l'esperienza di Uniped nel Veneto, dove, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, sono stati avviati nell'anno scolastico 2021/2022 progetti orientati all'inserimento del Pedagogista nella scuola. Tali progetti hanno visto la chiamata diretta di Pedagogisti professionisti, confermata nel corso dell'anno successivo.
"Viste le esperienze positive della Regione Veneto - ha concluso Iovino - è stata evidenziata la volontà di estendere questo tipo di iniziativa anche in Regione Campania. A tal fine Uniped Campania ha deciso di attivarsi fin da subito per l'organizzazione di attività che promuovano la figura del pedagogista scolastico".
Fonte: Il Vescovado
rank: 102123106
Il Gruppo Dogi Sirena, realtà consolidata nel settore ospitalità e somministrazione, che gestisce anche un market in pieno centro storico ad Amalfi, annuncia l'avvio di una campagna di reclutamento in vista di una prossima riorganizzazione societaria. Si ricercano figure professionali qualificate da...
Martedì 2 luglio 2025 si è concluso con grande successo l'esame di diploma per gli studenti serali di indirizzo alberghiero presso l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pantaleone Comite" di Maiori. Sette gli studenti protagonisti della sessione conclusiva che hanno superato brillantemente la prova...
Un nuovo passo avanti per la valorizzazione e il rilancio della storica tradizione ceramica di Vietri sul Mare. È stata presentata nel pomeriggio di ieri, 20 giugno, presso la Sala Francesco De Sanctis della Giunta regionale a Palazzo Santa Lucia di Napoli, la seconda edizione del Corso di Formazione...
L'Hotel Graal di Ravello è alla ricerca delle seguenti figure professionali per la stagione lavorativa in corso: - un'addetta colazioni part time - un barman. La struttura offre contratto con una retribuzione in linea con le competenze. Per candidarsi è necessario inviare il curriculum con foto e autorizzazione...