Tu sei qui: Lavoro e FormazioneZurigo, nel mese di giugno un cameriere ha guadagnato 17mila Euro
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 1 settembre 2023 17:08:17
Il tema che in Italia non si trovino camerieri ormai sembra quasi essersi cristallizzato: soprattutto da quando poi era stato introdotto il Reddito di Cittadinanza era pane quotidiano dei talk show televisivi e non solo.
Anche se, a onor del vero, il grido disperato per i ristoratori di non trovare camerieri, non sembra essersi placato anche in questa prima stagione estiva di reale assenza dello stesso Rdc.
Se da una parte i ristoratori lamentano la cronica mancanza di personale, dall'altra i camerieri chiedono semplicemente una cosa: pagateci di più.
E se i camerieri arrivassero a guadagnare tantissimo, anche più di un manager?
In Italia, sembra impossibile.
In Svizzera, molto meno.
È quello che è accaduto a Zurigo ai camerieri che nel mese di giugno hanno lavorato nella catena di ristoranti Michel Péclard e Florian Weber, dove, un addetto al servizio ai tavoli in un ristorante in riva al lago, ha riferito il settimanale NZZ am Sonntag, ha guadagnato lo scorso mese di giugno 16'500 franchi (circa 17'250 euro), senza le mance, nonostante il salario mensile medio in Svizzera per questa professione si aggiri intorno ai 4'000 franchi.
Remunerazioni da capogiro, da sembrare irreali.
Salari in funzione del fatturato
Come è potuto succedere?
La risposta è semplice, secondo il giornale del Cantone: tutti i locali appartenenti - come detto - alle catene di ristorazione Michel Péclard e Florian Weber, hanno applicato per la stagione estiva stipendi basati sulla cifra d'affari: le cameriere e i camerieri hanno così guadagnato il 7 e l'8%, a seconda del locale, del totale dell'incasso mensile (al netto dell'Iva) realizzato dal ristorante in cui prestavano servizio.
Una vera e propria partecipazione agli utili del personale che ha avvantaggiato sia i ristoratori che gli stessi camerieri.
Mentre in Italia si discute se introdurre o meno il salario minimo (in Svizzera, è già presente) a Zurigo si è pensato di aumentare concretamente - e in maniera ulteriore - la paga dei camerieri che si sono ritrovati in un solo mese a guadagnare una cifra che in Italia, molti, guadagnano quasi in un anno intero di lavoro.
Come diceva un vecchio slogan, vecchio quanto chi scrive questo articolo: "Meditate gente, meditate".
Norman di Lieto
Fonte: Booble
rank: 105617105
Il Gruppo Dogi Sirena, realtà consolidata nel settore ospitalità e somministrazione, che gestisce anche un market in pieno centro storico ad Amalfi, annuncia l'avvio di una campagna di reclutamento in vista di una prossima riorganizzazione societaria. Si ricercano figure professionali qualificate da...
Martedì 2 luglio 2025 si è concluso con grande successo l'esame di diploma per gli studenti serali di indirizzo alberghiero presso l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pantaleone Comite" di Maiori. Sette gli studenti protagonisti della sessione conclusiva che hanno superato brillantemente la prova...
Un nuovo passo avanti per la valorizzazione e il rilancio della storica tradizione ceramica di Vietri sul Mare. È stata presentata nel pomeriggio di ieri, 20 giugno, presso la Sala Francesco De Sanctis della Giunta regionale a Palazzo Santa Lucia di Napoli, la seconda edizione del Corso di Formazione...
L'Hotel Graal di Ravello è alla ricerca delle seguenti figure professionali per la stagione lavorativa in corso: - un'addetta colazioni part time - un barman. La struttura offre contratto con una retribuzione in linea con le competenze. Per candidarsi è necessario inviare il curriculum con foto e autorizzazione...