Tu sei qui: LibriIl vietrese Carmine Mari presenta “L’Alfiere d’Oriente” al Circolo Canottieri Irno di Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 12 marzo 2025 17:02:04
Sarà presentato giovedì 13 marzo, a Salerno, negli spazi del Circolo Canottieri Irno, "L’Alfiere d’ Oriente. Riccardo del principato e La Croce di Bisanzio", scritto da Carmine Mari e in libreria da ottobre per la giovanissima casa editrice Il Piroscafo, diretta da Daniele Pierumberto Cellamare, del gruppo Les Flâneurs edizioni, guidato da Alessio Rega.
L’autore, originario di Vietri sul Mare, ci condurrà nella sua Salerno medievale, in dialogo con Olga Chieffi, Gemma Criscuoli e Raffaele Brescia Morra, ospiti del Presidente del sodalizio di Via Porto Giovanni Ricco.
Protagonista della narrazione è Riccardo del Principato, un cavaliere normanno coinvolto in intrighi di corte, giochi di potere e pericolose alleanze. La protezione del mercante Simone si rivela presto solo una parte di una trama ben più intricata: Normanni e fazioni opposte al basileus si fronteggiano in un clima di sospetti e tradimenti, mentre Goffredo di Troia, ambiguo mercenario, tesse le sue trame nell’ombra.
Accanto a Riccardo emerge la figura di Gisla, allieva della celebre medichessa Trotula, che si trova suo malgrado coinvolta in un vortice di eventi capaci di cambiare il corso della storia. Tra segreti inconfessabili, lotte di potere e una tensione crescente, la Salerno medievale prende vita tra le pagine del romanzo, restituendo al lettore un affresco dettagliato e avvincente dell’epoca.
Con "L’Alfiere d’Oriente", Carmine Mari celebra dieci anni di carriera letteraria, un percorso iniziato nel 2015 con "Il Regolo Imperfetto", romanzo storico ambientato nel XIII secolo e divenuto un best seller dell’estate salernitana. Seguono "Hotel Angleterre" (2021), ambientato nella Belle Époque, e "Il Fiore di Minerva" (2022), che porta il lettore nella Salerno del 1551 tra pirati e corti nobiliari.
Mari si distingue per uno stile narrativo che combina rigore storico e tensione narrativa, con descrizioni dettagliate che fanno rivivere la città attraverso i secoli. "L’Alfiere d’Oriente" conferma questa cifra stilistica, con una struttura chiara e ben articolata: tre parti e trentatré capitoli, in cui l’autore intreccia personaggi storici e fittizi in un equilibrio perfetto tra fedeltà storica e invenzione letteraria.
La presentazione a Salerno sarà un’occasione imperdibile per approfondire il lavoro dell’autore e perdersi tra le atmosfere suggestive di un Medioevo ricostruito con maestria. Carmine Mari continua a dimostrare che la Storia non è solo un racconto del passato, ma un ponte tra epoche, che parla ai lettori di oggi con la stessa intensità di ieri.
Biografia: Carmine Mari, nato a Raito, sulla Costa d’Amalfi nel 1965, vive a lavora a Salerno. Laureato in sociologia, nel 2015 ha esordito con il romanzo Il regolo imperfetto. Intrighi e alchimie alla scuola medica salernitana (Atmosphere Libri), un thriller storico ambientato nel XIII sec. ai tempi di Federico II, che ha ricevuto il premio letterario nazionale "Borgo di Albori" 2016. Ha pubblicato i romanzi storici Hotel d'Angleterre (2021, II edizione, Premio letterario "Giallo al Centro" 2021), Il fiore di Minerva (2022, III edizione, vincitore del contest "Book TSD Summer Cup 2022" indetto dal sito Thriller Storici e dintorni) e Il regolo imperfetto (2023). Ha collaborato alla pagina culturale del quotidiano "La Città" ed è stato docente di Psicologia dello sport presso il centro di formazione federale della Federazione Italiana Canoa Kayak. Tra il 2004 e il 2008 suoi interventi sono apparsi nella rivista americana "Fine Scale Modelers", periodico leader nel settore del modellismo storico a diffusione internazionale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10535101
Salerno si prepara ad accogliere la presentazione del nuovo romanzo di Carmine Mari, L’alfiere d’Oriente. Riccardo del Principato e la Croce di Bisanzio, edito da Il Piroscafo Edizioni. L'evento, organizzato dall’associazione civica Ottantquattrocento, si terrà domani, mercoledì 27 marzo, alle ore 18:30...
Al via il prossimo venerdì 28 marzo, alle ore 18, presso l'Holiday Inn di Cava de' Tirreni, la XVI edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te, con la presentazione del saggio di Stefania De PascalePiantare patate su Marte Il lungo viaggio dell'agricoltura, edito da Aboca. Le piante hanno colonizzato...
Venerdì 28 marzo, alle ore 10.30, l'Auditorium dell'Istituto di Istruzione Superiore "Della Corte - Vanvitelli" di Cava de' Tirreni ospiterà la presentazione in anteprima del libro "Nutrizione e fertilità femminile - Benessere ed armonia", scritto dalla biologa nutrizionista di Vietri sul Mare Valentina...
Un libro che parla di sogni e di come realizzarli attraverso il benessere e l’armonia: è questo il cuore dell’opera "Nutrizione e fertilità femminile – Benessere e Armonia" della dott.ssa Valentina Di Giovanni, che verrà presentata in anteprima venerdì 28 marzo alle ore 10.30 presso l’Auditorium dell’Istituto...