Tu sei qui: Libri“Nudo”, Andrea Picariello presenta il suo romanzo autobiografico a Vietri sul Mare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 luglio 2025 10:00:59
Sarà presentato sabato 5 luglio alle ore 19:00 presso la Torre Vito Bianchi di Marina di Vietri sul Mare il libro "Nudo", primo romanzo autobiografico di Andrea Picariello, edito da Saggese Editore.
Il giovane giornalista salernitano, noto al pubblico per la sua attività nel giornalismo musicale e culturale, si racconterà in un dialogo aperto e profondo con la dottoressa Veronica Benincasa, psicologa e psicoterapeuta. L'incontro sarà arricchito dai saluti istituzionali del sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, e dell'assessore alla Cultura, Daniele Benincasa.
Nudo è molto più di un semplice memoir: è un viaggio emotivo e fisico, il racconto crudo e autentico di un uomo che ha deciso di affrontare l'obesità, patologia invalidante con cui ha convissuto a lungo, intraprendendo un delicato percorso di chirurgia bariatrica. Ma la forza dell'opera sta nella sua capacità di andare oltre l'aspetto clinico, svelando con coraggio e sensibilità ciò che accade nella mente e nel cuore di chi per anni non si è sentito a proprio agio nel proprio corpo.
Attraverso episodi vissuti, pensieri notturni annotati in silenzio, e pagine di vulnerabilità e speranza, Picariello accompagna il lettore in un cammino di riconciliazione con se stessi, che può parlare a molti, anche oltre il tema dell'obesità.
Il libro ha già ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio "Miglior scrittore emergente" al Festival dell'Unicità 2024, e menzioni speciali in diversi concorsi letterari, tra cui il Talenti Festival e il Samara Festival, nella rassegna Panchine d'autore.
L'evento si inserisce nel calendario delle iniziative culturali estive vietresi, confermando ancora una volta il ruolo centrale della letteratura come strumento di consapevolezza, dialogo e rinascita.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10262100
C'è un filo sottile che lega l'arte al tempo: è il tempo che rallenta, si ascolta, si custodisce. È da questa intuizione che nasce Il tempo del bosco (Mondadori), l'ultimo libro di Mario Calabresi, un viaggio interiore che invita a riscoprire noi stessi attraverso la lentezza, il silenzio e la forza...
Un nuovo, imperdibile appuntamento culturale animerà l'estate vietrese: venerdì 4 luglio, alle ore 19:30, presso l'oratorio dell'Arciconfraternita in via San Giovanni 13, a Vietri sul Mare, si terrà l'incontro con lo scrittore Maurizio de Giovanni, nell'ambito dei salotti letterari de "La Congrega Letteraria",...
Il "Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d'inchiesta" fa tappa a Sant'Agnello, con due appuntamenti, inseriti nel cartellone degli eventi comunali "rEstate Sintonizzati 2025". La prima data a Sant'Agnello è oggi, 30 giugno, alle 20:30 al Belvedere Marinella. L'ex vice direttore di Repubblica...
L'associazione culturale La Congrega Letteraria di Vietri sul Mare e il SalerNoir Festival le Notti d Barliario, in stretta collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare e i Concerti d'Estate di Villa Guariglia, ospitano un incontro con Maurizio De Giovanni e la presentazione del suo libro "Il pappagallo...