Tu sei qui: Auto e MotoCircuito Nazionale di Monza: ancora brillanti performance per i piloti dell'ACI Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 28 giugno 2023 08:08:22
Si chiude un altro weekend all'insegna di importanti traguardi e coppe da elevare al cielo per ACI Salerno. L'ente presieduto dall'Ing. Vincenzo Demasi ottiene grandi successi nel fine-settimana dal 24 al 25 giugno, che ha visto 4 driver con licenza sportiva rilasciata dall'Automobile Club Salerno prendere parte in campionati diversi all'ACI Racing Weekend che si è tenuto nel Circuito Nazionale di Monza. Hanno gareggiato, invece, alla 44^ Cronoscalata S. Stefano-Gambarie 3 piloti "salernitani" e 4 i driver presenti all'11° Slalom Trulli-Monopoli.
A Monza nel Campionato Italiano Sport Prototipi si rende protagonista di una rivalsa eccezionale il detentore del titolo 2021 Danny Molinaro. Dopo le due sessioni di Prove Libere in cui ha tenuto sempre la testa, il driver è costretto al ritiro nel bel mezzo di una performance impeccabile in Gara 1, un contatto lo manda purtroppo fuori pista. Ma è in Gara 2 che il pilota con licenza ACI Salerno mostra la sua stoffa da campione con un sorpasso incredibile alla Parabolica che lo porta a chiudere la gara sul podio, al terzo posto, al volante della potente Wolf GB08 Thunder.
Sempre a Monza, ma nel Campionato GT, eccellente anche la performance della coppia composta dall'esperto Nino Oliva e il giovanissimo ma già estremamente prestante Ferdinando D'Auria che, protagonisti di un weekend in crescendo, riescono ad ottenere al volante della muscolosa Lamborghini Huracàn la top-ten tra i migliori assoluti aggiudicandosi la 7^ piazza, posizione più che ragguardevole che va ad accompagnare il 3° gradino del podio tra le GT AM.
Ancora protagonista nel fine-settimana di Monza èil campione delle salite Angelo Marinoche, dopo aver esordito nel Campionato Mini Challenge con una 8^ posizione a Vallelunga, conclude Gara 1 (l'unica disputata, poiché condivide la vettura con Vanni Tagliente) raggiungendo unprezioso settimo posto al volante della Mini John Cooper Works della quale sta, di gara in gara, apprendendo i segreti.
Cambiando luogo ma non l'eccellenza dei piloti in gara, è Marcello Bisogno che si rende protagonista di un esordio straordinario alla 44^ Cronoscalata Santo Stefano - Gambarie gara valida per il TIVM dove, in un percorso che anche molti altri esperti colleghi hanno definito difficile, trionfa in maniera eccellente nel Gruppo RSPLUS al volante di una super prestante Peugeot 106. Ottimo anche l'assolo in GTCUP di Mauro Gabriele nella salita cosentina, dove il sempre prestante driver raggiunge un tempo più che soddisfacente al volante della Porche GT3 Cup 993. Nelle Bicilindriche, invece, impeccabile è la performance di Pasquale Coppola che su Fiat 500 arpiona il secondo posto confermando la stoffa di pluri-campione e distinguendosi come sempre tra le numerose vetture rivali.
Grandi risultati anche per i piloti che hanno preso parteall'11° Slalom Trulli - Monopoli. In terra pugliese si rende protagonista di una precisa e impeccabile gara Domenico Murino che, confermandosi un driver dall'elevata maturità sportiva, raggiunge la vetta del Gruppo N con una splendida vittoria al volante della Peugeot 106 1.6 16v. Tra le E1 2000trionfaun altro brillante pilota con licenza sportiva Automobile Club Salerno, è Antonino Marzuolo che si distingue ancora una volta al volante della Renault Clio RS. Nel Gruppo VTS , entrambi su due agilissime Kartcross 600, non passano inosservati e si confermano precisi e forti ad ogni gara: Giuseppe Esposito e Fabio Gargiulo che ottengono rispettivamente il secondo e il terzo gradino di Gruppo.
Chiude questo straordinario "team" di piloti con licenza sportiva e tessera Acirilasciata dall'Ente salernitano di Via Vicinanza una dama protagonista di un'ottima performance tra le SS-S3: Maria Grimaldi conclude la sua performance quale terza di classe.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 108279101
Continuano i magnifici weekend a tutto motorsport dei piloti con licenza sportiva e tessera ACI Automobile Club Salerno, protagonisti su più fronti. Questa volta l'attenzione era puntata su tre appuntamenti di rilievo: la Porsche Supercup sul circuito austriaco del Red Bull Ring, la64ª Coppa Paolino...
Weekend ricco di soddisfazioni per i portacolori dell'Automobile Club Salerno, protagonisti su tre diversi fronti agonistici. Alla 48ª Catania-Etna, quarta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, il giovane Valerio Magliano (Tramonti Corse) ha brillato nella combattuta classe E1 a bordo...
Amalfi si prepara a vivere tre giorni da capitale mondiale dell'automobilismo. Dall'1 al 3 luglio, la casa automobilistica Ferrari ha scelto la Divina Costiera per presentare due nuovi prestigiosi marchi: Ferrari Amalfi e Ferrari Amalfi Spider. Un'iniziativa privata ma di respiro internazionale, che...
Se vi capita di incrociare una Fiat Topolino con la livrea dei Carabinieri lungo le strade della Costa d'Amalfi o nei borghi della Divina, no, non state sognando e nemmeno assistendo a una trovata pubblicitaria. Il quadriciclo elettrico più iconico degli ultimi anni entra a far parte ufficialmente dei...