Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroA Salerno un talk su Elvira Coda Notari: 150 anni di storia tra cinema e letteratura
Inserito da (Admin), martedì 6 maggio 2025 12:35:04
Salerno rende omaggio a una delle sue figlie più illustri, Elvira Coda Notari (1875-1946), prima regista donna della storia del cinema italiano, in occasione dei 150 anni dalla nascita. Giovedì 8 maggio alle ore 19.30, il Foyer Cafè ospiterà il talk "150 anni di Elvira Coda Notari. Viaggio nella letteratura sulla prima regista d’Italia", un evento pensato per approfondire l’imponente corpus letterario che negli anni ha restituito voce e dignità a una pioniera del cinema muto.
L’iniziativa è promossa da Paola Nigro, presidente dell’associazione culturale Adorea e funzionaria della SBA dell’Università di Salerno, insieme a Stefano Valva, critico cinematografico e direttore della rivista Il Novelliere. I saluti introduttivi saranno affidati a Rosanna De Bonis, attrice e discendente collaterale della regista, a Gianluca De Martino, direttore artistico del Foyer Cafè, e al giornalista Michele Piastrella, gestore del Teatro Nuovo.
Al centro della serata, il dialogo tra Valva e un parterre di ospiti composto dallo storico del cinema Paolo Speranza, dalla docente di Estetica dell’Università di Salerno Sara Matetich e, in collegamento online, dalla giornalista e scrittrice Flavia Amabile, autrice di Elvira, uno dei testi fondamentali sul personaggio.
L’evento si inserisce all’interno di un ciclo di incontri curato da Nigro e Valva per il territorio salernitano. Dopo le tappe di febbraio presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno e di aprile al campus di Fisciano, il talk dell’8 maggio punta a sottolineare il valore letterario e culturale dell’opera di Notari, regista e imprenditrice coraggiosa, attiva con la sua Dora Film a Napoli e negli Stati Uniti tra il 1906 e il 1930.
«Abbiamo voluto costruire – spiega Paola Nigro – un percorso che restituisse la complessità di Elvira, non solo come regista, ma come figura trasversale e interdisciplinare. Le sue pellicole possono e devono essere lette anche attraverso le lenti della letteratura, della lingua, della cultura popolare».
Stefano Valva sottolinea invece l’importanza del contesto informale e accogliente del Foyer Cafè: «Volevamo una serata talk che sapesse coinvolgere e incuriosire, dando spazio ai romanzi, ai miti e ai saggi che ruotano intorno alla figura di Notari. Un modo per valorizzare un’eccellenza del nostro territorio e per ribadire quanto sia importante investire nella ricerca culturale per alimentare l’identità e la memoria delle comunità».
L’appuntamento, patrocinato dall’associazione Adorea e da Il Novelliere, rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire una voce femminile troppo a lungo rimasta ai margini della storia ufficiale del cinema italiano.
Fonte: Booble
rank: 10091101
AMALFI - S’intitola Go Amalfi Go il nuovo singolo firmato da Antonio Pinto e Rosario Sepe, duo artistico già noto al pubblico per l’exploit dance del 2022 che fece ballare la Costa d’Amalfi e non solo. Oggi, con un sound ancora più potente e un testo intriso di orgoglio e appartenenza, tornano con una...
Mert Ramazan Demir, noto per il suo ruolo da protagonista nella serie "Yalı Çapkını", è stato avvistato questa mattina a Positano. L'attore turco ha scelto di concedersi una pausa gastronomica al celebre Ristorante Chez Black. Riconosciuto dallo staff del locale, l'attore ha concesso anche una foto ricordo,...
Due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di cinema e per chi ama riscoprire il legame tra la Costiera Amalfitana e la settima arte: il 9 e il 10 maggio, tra Amalfi e Ravello, si terranno due eventi promossi dall'associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana, presieduta da Pierfrancesco...
La magia della musica torna a fondersi con il paesaggio mozzafiato della Costiera Amalfitana. Dal 6 luglio al 25 agosto 2025, lo splendido Belvedere di Villa Rufolo sarà ancora una volta il cuore pulsante del Ravello Festival, giunto alla sua 73ª edizione. Un evento di assoluto prestigio internazionale...