Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroNapoli celebra “Terra Mia”: Claudio Poggi racconta il primo album di Pino Daniele
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 18 marzo 2025 14:57:31
"Napule è", "Terra Mia", "‘Na Tazzulella ‘e cafè", "Furtunato" e "Cammina Cammina" sono solo alcuni titoli delle canzoni che hanno reso leggendario "TERRA MIA" del 1977, primo album di Pino Daniele.
Considerato unanimemente uno dei migliori album d'esordio dell'intera storia della musica italiana, quel 33 giri fu prodotto da Claudio Poggi, all'epoca giornalista musicale, con un destino da produttore discografico.
Per celebrare il settantesimo anniversario della nascita di Pino Daniele, la rassegna "Il Valore dell'Esperienza" ospiterà proprio Claudio Poggi: GIOVedì 27 MARZo 2025 alle ore 16.30 gli spazi della Sala Eventi ‘Vincenzo Cozzolino' della sede partenopea dell'Associazione 50&Più (in via Cervantes, 55 - Napoli) vedranno protagonista il produttore discografico, in un pomeriggio imperdibile, fatto di musica, racconto, memorie e canzoni.
L'incontro si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative della sede napoletana della Associazione di Rilievo Nazionale 50&Più, presieduta da Maurizio Merolla.
L'incontro con Poggi sarà introdotto dall'avvocato Flavia Chiarolanza e vedrà la partecipazione dello stesso presidente Merolla. L'intervista a Poggi sarà condotta dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, ideatore della rassegna culturale: sarà una straordinaria occasione per scoprire la genesi di "Terra Mia" di Pino Daniele, ma anche per raccontare una carriera che ha visto Poggi al fianco di Enzo Gragnaniello, Alan Sorrenti, Gigi D'Alessio, Rosario Jermano, Roberta Nasti, Carlo Vannini e Marco Gesualdi, solo per citarne alcuni.
Nel 2017, inoltre, per il quarantesimo anniversario della pubblicazione di "Terra Mia", lo stesso Claudio Poggi, produttore del leggendario disco, con la collaborazione di Daniele Sanzone - voce degli ‘A67 - imprigionò nelle pagine del volume "Pino Daniele - Terra Mia" (Minimum Fax) i ricordi, le testimonianze, le avventure di uno dei più grandi musicisti del nostro Paese.
Gli incontri organizzati e promossi da 50&PIÙ / sede di Napoli vedono protagoniste figure di rilievo e di eccellenza del mondo dell'arte, dello sport, dell'imprenditoria, della letteratura o delle istituzioni, per un confronto costante con il pubblico e con gli iscritti della 50&Più.
INGRESSO LIBERO
fino ad esaurimento posti
Fonte: Il Vescovado
rank: 10429102
La rassegna musicale "I Suoni degli Dei" prosegue come sempre lungo il suggestivo Sentiero degli Dei a Praiano, sabato 10 maggio 2025, alle ore 11:00, con un concerto del duo di clarinetti Arx Duo, composto dalle musiciste Filomena Costa e Gessica Viviani. L'evento, che si terrà presso la Piazzetta della...
AMALFI - S’intitola Go Amalfi Go il nuovo singolo firmato da Antonio Pinto e Rosario Sepe, duo artistico già noto al pubblico per l’exploit dance del 2022 che fece ballare la Costa d’Amalfi e non solo. Oggi, con un sound ancora più potente e un testo intriso di orgoglio e appartenenza, tornano con una...
Mert Ramazan Demir, noto per il suo ruolo da protagonista nella serie "Yalı Çapkını", è stato avvistato questa mattina a Positano. L'attore turco ha scelto di concedersi una pausa gastronomica al celebre Ristorante Chez Black. Riconosciuto dallo staff del locale, l'attore ha concesso anche una foto ricordo,...
Salerno rende omaggio a una delle sue figlie più illustri, Elvira Coda Notari (1875-1946), prima regista donna della storia del cinema italiano, in occasione dei 150 anni dalla nascita. Giovedì 8 maggio alle ore 19.30, il Foyer Cafè ospiterà il talk "150 anni di Elvira Coda Notari. Viaggio nella letteratura...