Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro"Positown", il brano dei C’ammafunk per perdersi nella bellezza della Città Verticale /VIDEO
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 aprile 2025 12:04:54
Un drone che sorvola i tetti di Positano, il mare che riflette la luce, i colori pastello delle case e il ritmo che sale: si apre così "Positown", il nuovo singolo dei C’ammafunk, band campana che dal 2019 fonde funk, soul e groove con contaminazioni contemporanee. Il videoclip, lanciato ufficialmente il 18 aprile 2025 su YouTube, è molto più di una produzione musicale: è un vero e proprio racconto visivo della Costiera Amalfitana, un invito a rallentare e lasciarsi trasportare dal ritmo e dalla bellezza.
La traccia, composta da Matteo De Vito e Marco Matrone, è un inno alla lentezza, alla libertà di "perdere tempo", come dichiarano gli stessi autori, tra le meraviglie di un paesaggio che non smette mai di stupire. Le atmosfere lounge e il sound avvolgente accompagnano l’ascoltatore in un viaggio fatto di tramonti lenti e passeggiate vista mare.
Alla realizzazione del brano hanno collaborato tre nomi di spicco della scena internazionale: il trombettista Flavio Boltro, il rapper canadese L.Teez e la cantante Whitney Martins, che arricchiscono la traccia con energia, grinta e raffinatezza.
Il videoclip è stato girato tra settembre e ottobre 2024 interamente a Positano e porta la firma del regista Ivan Forastiere, che ha curato anche riprese, montaggio e direzione esecutiva. Il brano è stato registrato e mixato da Angelo Napoli (LulaZen Studio) e masterizzato da Giovanni Versari (La Maestà Mastering Studio).
Nel video, accanto ai membri della band - Matteo De Vito (batteria), Gabriele Federico (basso), Marco Matrone (tastiere, synth e vocoder), Ben Romano (chitarre), Paolo "Batà" Bianconcini (percussioni), Francesco Somma (sax tenore, solo) e Matt Lagan (sax tenore ed EWI) – compaiono anche il ballerino Gabriele Manzo e le grafiche firmate da Simone Pagano. Il progetto artistico è stato coordinato da Maria Rita Albertini.
Il brano è stato co-prodotto dal Comune di Positano, che ha creduto nel valore culturale dell’iniziativa. "Positown" è destinato a diventare un simbolo musicale della città: lo conferma anche il sindaco Giuseppe Guida, che, insieme a Giulia Talamo, anima dell’organizzazione degli eventi locali, ha già inserito i C’ammafunk tra gli appuntamenti del cartellone estivo 2025.
Con un curriculum che spazia dall’Umbria Jazz al Barbizon di Parigi, dal Sant’Era di Milano al Brussels Jazz Weekend, i C’ammafunk portano nel cuore della Costa d’Amalfi una proposta musicale moderna e identitaria, in grado di parlare a un pubblico ampio e internazionale.
"Positown" è già disponibile su tutte le piattaforme digitali, su YouTube, sui social e sui canali ufficiali del Comune di Positano. Un brano che suona come un’estate che non finisce mai.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10478102
La rassegna musicale "I Suoni degli Dei" prosegue come sempre lungo il suggestivo Sentiero degli Dei a Praiano, sabato 10 maggio 2025, alle ore 11:00, con un concerto del duo di clarinetti Arx Duo, composto dalle musiciste Filomena Costa e Gessica Viviani. L'evento, che si terrà presso la Piazzetta della...
AMALFI - S’intitola Go Amalfi Go il nuovo singolo firmato da Antonio Pinto e Rosario Sepe, duo artistico già noto al pubblico per l’exploit dance del 2022 che fece ballare la Costa d’Amalfi e non solo. Oggi, con un sound ancora più potente e un testo intriso di orgoglio e appartenenza, tornano con una...
Mert Ramazan Demir, noto per il suo ruolo da protagonista nella serie "Yalı Çapkını", è stato avvistato questa mattina a Positano. L'attore turco ha scelto di concedersi una pausa gastronomica al celebre Ristorante Chez Black. Riconosciuto dallo staff del locale, l'attore ha concesso anche una foto ricordo,...
Salerno rende omaggio a una delle sue figlie più illustri, Elvira Coda Notari (1875-1946), prima regista donna della storia del cinema italiano, in occasione dei 150 anni dalla nascita. Giovedì 8 maggio alle ore 19.30, il Foyer Cafè ospiterà il talk "150 anni di Elvira Coda Notari. Viaggio nella letteratura...