Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroPremio NVED: Nuovi Vettori Evolutivi Danza a cura di Mandala Dance Company
Inserito da (Admin), giovedì 2 novembre 2023 17:23:08
Nell'ambito del Festival Corrispondenze 2023, lo scorso 30 ottobre, presso lo spazio performativo Agorà di Ladispoli (Roma), si è svolta la serata conclusiva della seconda edizione di NVED_Nuovi Vettori Evolutivi Danza, progetto di residenza creativa a sostegno della crescita di nuovi talenti coreografici nell'ambito professionale di Mandala Dance Company. I coreografi over 30 selezionati, Elena Copelli e Gianluca Possidente, hanno presentato i propri lavori originali, creati sui ragazzi partecipanti al Training Internazionale di Mandala Dance Company MATRIX PRO 2023, alcuni elementi di Mandala Dance Company e il Terzo Triennio per danzatori e coreografi dell'Accademia Europea di Danza di Roma (MIUR).
La commissione artistica, presieduta da Paola Sorressa e composta da Fiorenza D'Alessandro, Viola Scaglione, Cesare D'Arco, con la partecipazione straordinaria di Carmela Piccione, avendo riconosciuto lo straordinario valore dei linguaggi artistici dei lavori presentati, ha deciso di garantire a entrambi gli artisti finalisti due premialità produttive per favorire lo sviluppo e la realizzazione dei progetti coreografici.
A Gianluca Possidente, è stato assegnato uno dei premi di NVED_Nuovi Vettori Evolutivi Danza, per la notevole qualità della ricerca estetica abbinata all'originalità linguaggio coreografico che con il progetto Una Favola Antica tratta delle "Transizioni Vibrazionali" e di quanto queste rappresentino un ponte tra diversi aspetti fondamentali della nostra esistenza. Le transizioni, che si tratti di cambiamenti individuali, sociali o globali, sono inevitabili e spesso suscitano una gamma di emozioni, sensazioni, reazioni e domande. Attraverso i corpi in movimento, l'intento dell'opera è di ispirare riflessioni osservando una ricerca espressiva delle condizioni esperienziali del proprio essere.
Al coreografo sarà garantito un regolare contratto per riportare nel mese di Novembre 2023 il lavoro sui danzatori di Mandala Dance Company con una residenza di una settimana, con debutto venerdì 10 Novembre ore 21 presso lo Spazio Performativo Agorà a Ladispoli, con replica sabato 18 Novembre a Roma presso il Teatro Greco e l'8 dicembre presso la Sala Ruspoli a Cerveteri nella programmazione di Mandala Dance Company nell'ambito di Cerveteri in Danza 2023.
L'altro premio di NVED_Nuovi Vettori Evolutivi Danza va a Elena Copelli con il progetto Morphing che, a partire dalle parole chiave cambiamento, evoluzione, metamorfosi, mutazione, trasformazione indicate nella call, ha saputo declinare con sapienza la propria ricerca espressiva, portando alla luce le possibilità della danza di evocare tutta la forza evolutiva e migliorativa del genere umano.
A Elena Copelli viene offerta la possibilità di circuitare con il suo lavoro venerdì 10 Novembre ore 21 presso lo Spazio Performativo Agorà a Ladispoli, sabato 18 Novembre a Roma presso il Teatro Greco e l'8 dicembre presso la Sala Ruspoli a Cerveteri nella programmazione di Mandala Dance Company nell'ambito di Cerveteri in Danza 2023.
Fonte: Booble
rank: 102111103
Da oggi, martedì 20 maggio, è online il video de "IL TUFFO" (nella gallery video in basso), il nuovo brano di VALERIO PICCOLO, incluso nella versione fisica del suo ultimo album "SENSO". Il musicista e cantautore, inoltre, ha firmato "E SI' ARRIVATA PURE TU", la canzone originale del film di Paolo Sorrentino,...
Un messaggio di pace in musica, una carezza melodica per accogliere il nuovo Pontefice. Dalla Svezia, il cantautore Eddie Oliva, artista originario della Costiera Amalfitana, ha pubblicato una canzone toccante dedicata a Papa Leone XIV, intitolata semplicemente "Caro Leone XIV". Un brano intimo, dallo...
Sta per approdare anche ad Amalfi, sul grande schermo del Cinema Iris, uno dei film più attesi dell'anno: il live action di Lilo & Stitch, remake dell'amatissimo classico d'animazione Disney del 2002. La prima nazionale è fissata per mercoledì 21 maggio 2025, con proiezioni ogni giorno alle ore 18:30...
Il 9 luglio segnerà il ritorno di Superman sul grande schermo con il nuovo film diretto da James Gunn, co-CEO dei DC Studios. Il trailer ufficiale, pubblicato oggi, offre uno sguardo approfondito su questa nuova interpretazione del celebre supereroe. David Corenswet veste i panni di Clark Kent/Superman,...