Tu sei qui: NecrologiA Roma l'ultimo saluto a Piero Angela, il figlio Alberto: «Ci ha insegnato a non aver paura della morte»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 16 agosto 2022 12:07:43
Si sono svolte questa mattina, 16 agosto, alla camera ardente a Roma, in Campidoglio, nella sala della Protomoteca, le esequie con cerimonia laica di Piero Angela, l'indimenticabile giornalista e divulgatore scientifico scomparso lo scorso 13 agosto.
La Rai, per cui Angela ha lavorato ininterrottamente per 70 anni, ha deciso di omaggiarlo trasmettendo i funerali in diretta tv su Rai1 uno speciale: il Tg1 condotto da Giorgia Cardinaletti si è collegato con con il Campidoglio, seguendo la cerimonia dalle 11:15 alle 12:30.
Alle 10.40 il feretro è stato ricevuto dal sindaco Roberto Gualtieri. Presenti i familiari di Angela, tra cui il figlio Alberto, e centinaia di persone, accorse in piazza Campidoglio per dare l'ultimo saluto ad uno dei volti più amati della televisione italiana.
«Le persone che amiamo non dovrebbero mai lasciarci. Però capita. Ma lui ci ha insegnato a non avere paura della morte. È riuscito a unire non a dividere. La cosa che ha colpito noi come famiglia é stato vedere la reazione delle persone. Dei tanti messaggi pieni di amore. Passerò i prossimi giorni a ringraziare tutti". Così Alberto Angela nel suo discorso in ricordo del padre.
"Ho avuto la sensazione di avere Leonardo Da Vinci in casa, che dava la risposta giusta sempre con una capacità di sintesi e analisi in modo pacato. Lui amava ripetere un aforisma di Leonardo da Vinci: "Siccome una giornata ben spesa dà lieto dormire così una vita ben usata dà lieto morire".
Oggi che mi sento fra persone amiche vorrei partire dall'ultima cosa che ha fatto papà: quel comunicato che tutti avete letto. è stata l'ultima cosa che fisicamente ha detto, come discorso, con poche forze. Mia sorella e io lo abbiamo raccolto e trascritto".
"É il discorso di qualcuno che parla a degli amici e che alla fine di una serata o una vacanza dice 'adesso io vado. Lui continua a vivere in tutti quei ragazzi che cercano l'eccellenza», conclude Angela, tra gli applausi della folla commossa.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10689105
Tramonti piange la scomparsa del professore Antonino Amatruda, spentosi serenamente il 15 agosto 2025. Figura stimata e apprezzata, Amatruda ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità grazie al suo animo generoso e alla sua costante apertura verso gli altri. La sua vita è stata contraddistinta...
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....