Tu sei qui: NecrologiAddio a Manuel Cargaleiro: Atrani piange un artista immenso
Inserito da (Admin), domenica 30 giugno 2024 16:23:18
Si è spento oggi a 97 anni, a Parigi, il Maestro Manuel Cargaleiro.
Nome di riferimento nel panorama artistico internazionale già dagli anni ‘50, si è distinto come pittore e ceramista che, con peculiare e raffinata eleganza, ha regalato pannelli policromi, piastre, piatti, sculture e vasi in cui ha saputo tradurre e trasmettere la memoria e le emozioni dei luoghi della sua vita.
Tra i suoi luoghi del cuore c'è stata proprio la Costiera Amalfitana, che oggi perde non solo un artista ricco di talento e quella meraviglia che caratterizza, come un dono speciale riservato a pochi, i più grandi, ma soprattutto un amico innamorato, e profondamente ricambiato, della nostra terra.
Un legame speciale quello con Atrani, che aveva stregato il maestro per la sua naturale quiete e le sue spericolate geometrie verticali, fattosi intenso negli ultimi anni e sugellato dalla donazione del pannello in ceramica "Atrani Rinata".
L'opera, posta all'ingresso del paese, è un omaggio alla forza di Atrani di affrontare, resistere e rinascere dopo l'alluvione del 2010 che il Maestro aveva percepito durante le visite al piccolo borgo ed alle tante chiacchierate in piazzetta con i suoi abitanti.
Tra le più significative, sicuramente quella del settembre del 2017 in occasione della sua investitura a Magister Civitatis Amalfie.
Indimenticabile la sua intervista nella suggestiva location dello Scoglio a pizzo: con la disarmante umiltà che caratterizza i veri giganti dell'anima, l'uomo Cargaleiro, prima ancora che l'artista, ripercorse la sua straordinaria carriera deliziando i presenti con ironia ed intelligente sapienza.
Che la terra ti sia lieve, Maestro!
L'umiltà, la generosità, l'empatia, il talento nel far nascere arte dal genuino stupore con cui guardavi il mondo resteranno per sempre nei colori e nelle geometrie delle opere che, con sincera amicizia, hai donato alla nostra terra.
L'Amministrazione comunale ed Atrani tutta esprimono alla famiglia i sentimenti del più accorato cordoglio per la scomparsa del Maestro Manuel Cargaleiro.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107053104
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...