Tu sei qui: NecrologiAddio al Dottor Vito Fiorentino, simbolo della medicina e dell'umanità positanese
Inserito da (Admin), sabato 26 aprile 2025 20:45:50
Positano piange un'altra figura prestigiosa della sua comunità: nella mattinata di oggi si è spento il Dottor Vito Fiorentino, all'età di 88 anni. Stimato medico, il dottor Fiorentino ha rappresentato per decenni un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini e per i tanti turisti che ogni anno scelgono la Costa d’Amalfi.
Ordinario di Medicina Interna e Medicina d'Urgenza all'Ospedale di Sorrento per oltre vent’anni, dopo aver lasciato l'incarico ospedaliero ha continuato la sua missione proprio nella sua amata Positano, offrendo assistenza medica con disponibilità e competenza a tutta la comunità locale e a quella di Praiano, spesso supplendo alle carenze del sistema sanitario territoriale.
Medico fiduciario della Guardia di Finanza e della squadra di calcio San Vito Positano, ha ricevuto importanti riconoscimenti come la Croce d'Oro della Presidenza della Repubblica Italiana e la Medaglia d'Oro alla Carriera e al Merito dell'Ordine dei Medici. La sua professionalità, unita alla sua profonda umanità, lo ha reso una figura amatissima da tutti coloro che hanno avuto bisogno delle sue cure.
Anche il settore turistico locale perde oggi un prezioso punto di riferimento: il dottor Fiorentino era sempre pronto a intervenire nei casi di emergenza che coinvolgevano i turisti, garantendo assistenza tempestiva nelle strutture alberghiere di Positano e dintorni.
La salma partirà dall'Ospedale di Sorrento e raggiungerà la Chiesa Madre Santa Maria Assunta di Positano, dove alle 15.30 di domani si celebreranno i funerali. Saranno in tanti, tra parenti, amici, cittadini e pazienti, ad accompagnarlo nell’ultimo saluto e a stringersi attorno alla moglie Giuseppina Passerotti, ai figli Isabella, Domenico, Paola e Aristide, e ai suoi amati nipoti.
Positano ricorderà il Dottor Vito Fiorentino non solo come un grande medico, ma come un uomo dal cuore immenso, sempre pronto a donarsi agli altri con passione, dedizione e sorriso.
La redazione de Il Vescovado si stringe al dolore della famiglia Fiorentino con i sentimenti del più accorato cordoglio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101217100
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...