Tu sei qui: NecrologiAddio al prof Vincenzo Palumbo: uomo capace di elevare chiunque avesse il piacere di conoscerlo
Inserito da (Admin), venerdì 2 maggio 2025 09:23:57
di Massimiliano D'Uva -
Intelligenza, umanità, ospitalità, amore, ricerca del bello, comprensione del buono, gusto, stile, eleganza: sono solo alcune delle qualità che oggi voci autorevoli del nostro territorio tributano a Vincenzo Palumbo, il professore.
La nostra amicizia è iniziata alla fine degli anni '90, agli albori della mia avventura imprenditoriale ed è cresciuta con il tempo. Eppure, fin da subito, ogni volta che ci incontravamo, sentivo di essere vicino a un grande uomo. Un uomo capace di metterti a tuo agio nonostante l'abissale differenza di cultura, conoscenze ed esperienze che aveva maturato in tanti ambiti - non solo nell'insegnamento e nell'ospitalità di lusso, dei quali è stato magistrale interprete.
Solo oggi realizzo che, anche nelle nostre ultime conversazioni, non sono mai riuscito a dargli del "tu": tanta era la stima e la riconoscenza che nutrivo per lui.
È grazie al Professore se ho avuto l'onore e il privilegio di conoscere e confrontarmi con figure straordinarie come Gore Vidal, di stringere amicizie preziose come quelle con Ezio Falcone, Domenico De Masi, la signora Carla Rispoli - madre dei suoi amatissimi figli Francesco e Giuseppe - e con tante altre persone che lo hanno rispettato e amato. Impossibile non citare il suo grandissimo amico Eddie Oliva.
Vincenzo Palumbo ha vissuto una vita intensa, dedicando il tempo che gli è stato concesso a migliorare se stesso e gli altri, protagonista appassionato anche nel mondo dell'associazionismo e della politica, anche locale.
Grazie, professore, per la vostra presenza costante nella mia vita, nei momenti più belli - come il mio matrimonio a Villa Eva - e in quelli più bui, come il funerale di mio padre, dove siete stato tra le persone più care e vicine.
Provo a trattenere le lacrime mentre chiudo questo pensiero e gonfio il petto per salutarti come tu avresti voluto, come facevamo ogni volta quando ti chiamavo tardi la sera del tuo compleanno per dirti: "Volevo essere l'ultimo a farvi gli auguri".
Grazie, Prof., per tutto. Se esiste un "dopo", ci vediamo là.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109420106
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...