Tu sei qui: NecrologiAmalfi rende omaggio a Papa Francesco: «Vegli su di noi, Santità, sul mondo intero»
Inserito da (Admin), lunedì 21 aprile 2025 17:39:50
AMALFI - La morte di Papa Francesco, avvenuta questa mattina, lunedì 21 aprile 2025, ha colpito profondamente anche la comunità di Amalfi, che ha voluto esprimere pubblicamente il proprio cordoglio attraverso un messaggio carico di fede e commozione.
«La notizia di oggi ci lascia un cuore infranto ma colmo di fede e di speranza», si legge nel post ufficiale del Comune di Amalfi, accompagnato da un'immagine simbolica del Pontefice che, durante la pandemia, pregava da solo in una Piazza San Pietro deserta. Un gesto rimasto nel cuore di milioni di persone.
Papa Francesco – si legge ancora nel messaggio – «è stato un Profeta, prima ancora che il Capo della Chiesa Cattolica. Ci ha insegnato che solo l’amore salva».
Un richiamo forte al magistero del Santo Padre, che ha fatto dell’amore per gli ultimi, della pace, della giustizia sociale e della fratellanza tra i popoli i pilastri del suo pontificato.
La città di Amalfi, nella sua profonda devozione cristiana, ha voluto ricordare il Papa anche attraverso una connessione spirituale con il proprio Santo Patrono, l’Apostolo Andrea: «Oggi accogliamo con amore i suoi meravigliosi insegnamenti e affidiamo la sua anima buona e generosa al coro degli angeli e all’Apostolo Andrea, Protettore di Amalfi, nel cui Duomo riposano le Sante spoglie».
Un pensiero semplice ma potente, che esprime il dolore e insieme la gratitudine per un uomo che ha lasciato un’impronta profonda nel cuore del mondo.
«Vegli su di noi, Santità, sul mondo intero» è l'invocazione conclusiva di questo omaggio. Amalfi, città di mare e di fede, si unisce così al cordoglio della Chiesa universale, con lo sguardo rivolto al cielo e la certezza che gli insegnamenti di Papa Francesco continueranno a illuminare il cammino dei popoli.
Fonte: Amalfi News
rank: 10454104
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...