Tu sei qui: NecrologiCarmela Staibano, la storica portatrice di limoni ci ha lasciati all'età di 97 anni
Inserito da (Admin), domenica 1 settembre 2024 12:31:15
Minori piange la scomparsa di una delle sue figure più emblematiche, Carmela Staibano, conosciuta da tutti come Maria, vedova D'Urzo.
Nata il 23 dicembre 1926, Carmela è stata un pilastro della comunità locale, distinguendosi fin da giovane come grande lavoratrice. Ci lascia una delle ultime "Formichelle", le storiche portatrici di limoni che attraversavano con tenacia i ripidi sentieri della Costiera Amalfitana, portando a spalla i frutti simbolo di questa terra.
Circondata dall'affetto dei suoi cari, Carmela si è spenta oggi, 1 settembre 2024, nella sua abitazione di via Torre 22, lasciando un vuoto incolmabile tra tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e di condividere con lei i racconti di una vita dedicata alla famiglia e al lavoro nei terrazzamenti di limoni.
Il rito esequiale si svolgerà domani, lunedì 2 settembre, alle ore 12:00 nella Basilica di Santa Trofimena. La salma sarà accompagnata dai figli, dai nipoti e dai numerosi parenti che le sono stati vicini fino all'ultimo momento.
Carmela Staibano lascia un'eredità fatta di sacrificio e amore per la sua terra, un esempio per le future generazioni. La sua scomparsa segna la fine di un'epoca, quella delle "Formichelle", le donne che, con il loro coraggio e la loro forza, hanno portato avanti una delle tradizioni più antiche e caratteristiche della Costiera Amalfitana.
In segno di rispetto, la famiglia ha chiesto che non vengano offerti fiori, ma che chi lo desidera compia opere di bene in memoria di Carmela.
La redazione de Il Vescovado si stringe al dolore della famiglia formulando le più sentite condoglianze.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101450108
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...