Tu sei qui: NecrologiCetara e gli avvocati della Costa d'Amalfi piangono la morte di Costantino Montesanto, custode della memoria e maestro di giustizia
Inserito da (Admin), lunedì 2 giugno 2025 16:07:33
Un'intera comunità si stringe nel dolore per la scomparsa dell'avvocato Costantino Montesanto, spentosi a 76 anni. A Cetara, suo paese natale, la notizia ha suscitato commozione e riconoscenza per una vita spesa al servizio della cultura, del diritto e dell'identità del territorio.
Figura eminente dell'avvocatura italiana, Montesanto è stato per anni riferimento per colleghi e cittadini, unendo la fermezza del giurista alla sensibilità dello studioso. È autore del volume "Ditto e scritto: come si parla e si scrive in napoletano", apprezzato per la sua capacità di elevare la lingua napoletana a patrimonio culturale condiviso. Ancora più significativo per Cetara è stato il libro "Cetara, una sponda del Mediterraneo", opera che intreccia ricordi, storia e riflessioni civili in un autentico atto d'amore verso il proprio borgo.
Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha espresso a nome dell'intera cittadinanza le più sentite condoglianze:
"La sua scomparsa lascia un vuoto nella coscienza collettiva di Cetara. La nostra comunità conserverà con gratitudine il ricordo dell'uomo, del professionista, del cultore e del cittadino esemplare che è stato".
Ad unirsi al cordoglio, anche il messaggio toccante dell'Ordine degli Avvocati del Foro della Costiera Amalfitana, che accompagna una foto significativa dell'avvocato Montesanto con amici a Cetara, tra cui il sindaco e il parroco:
𝓥𝓲𝓽𝓪 𝓶𝓸𝓻𝓽𝓾𝓸𝓻𝓾𝓶 𝓲𝓷 𝓶𝓮𝓶𝓸𝓻𝓲𝓪 𝓮𝓼𝓽 𝓹𝓸𝓼𝓲𝓽𝓪 𝓿𝓲𝓿𝓸𝓻𝓾𝓶
(La vita dei morti è riposta nella memoria dei vivi - Cicerone)
"Il Foro della Costiera Amalfitana, nell'ora del doloroso distacco, piange l'improvvisa scomparsa dell'Avv. Costantino Montesanto.
Faro indiscusso dell'Avvocatura italiana, Giurista illustre, Maestro e generoso formatore di schiere di giovani Colleghi, Uomo di straordinaria cultura che ha saputo irradiare a beneficio dell'intero territorio costiero.
Il Suo luminoso esempio di vita possa essere ispirazione e monito per tutti.
Ai familiari tutte le espressioni del più accorato cordoglio".
I funerali si svolgeranno martedì 3 giugno alle 16:30 nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Cetara. La salma sarà cremata.
Con lui se ne va una voce lucida, profonda e appassionata, che continuerà a parlare attraverso le sue opere e il ricordo affettuoso di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103128106
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...