Tu sei qui: NecrologiCetara piange l’avvocato Costantino Montesanto, custode della memoria e dell'identità del borgo
Inserito da (Admin), lunedì 2 giugno 2025 12:51:48
Con grande commozione e profondo rispetto, la comunità di Cetara ha appreso della scomparsa dell’avvocato Costantino Montesanto, spentosi all'età di 76 anni. Figura eminente della vita culturale e giuridica del borgo, l’avvocato Montesanto è stato per decenni punto di riferimento non solo per la sua professione, esercitata con rigore e passione, ma anche per il suo costante impegno nella tutela e valorizzazione dell’identità locale.
A darne il triste annuncio sono stati i cugini Montesanto e Civale, insieme ai parenti tutti. Le esequie si terranno martedì 3 giugno, alle ore 16:30, nella Chiesa di San Pietro Apostolo, precedute dalla partenza del corteo funebre dall’abitazione dell’estinto in via Salita Grotta, 8. La salma sarà cremata.
Nel messaggio di cordoglio, il sindaco Fortunato Della Monica ha voluto ricordare il valore umano e culturale dell’avvocato Montesanto: "Giurista di grande spessore, ma soprattutto uomo di profonda cultura, appassionato studioso di storia, tradizioni e lingua, ha saputo unire il rigore della professione all’amore viscerale per la nostra terra".
Autore del prezioso volume "Ditto e scritto: come si parla e si scrive in napoletano", Montesanto si è distinto per il suo contributo alla conservazione della lingua napoletana, trattandola non solo come forma d’espressione popolare ma come autentico patrimonio identitario.
Ancora più intenso il legame con il suo paese natale, testimoniato dal libro "Cetara, una sponda del Mediterraneo", vero atto d’amore verso la sua comunità. In quest’opera, ha intrecciato memorie personali, eventi storici e riflessioni civili, offrendo un ritratto vivido e profondo del borgo e della sua anima.
"La sua scomparsa - conclude il sindaco – lascia un vuoto incolmabile nella coscienza collettiva di Cetara, che in lui ha sempre riconosciuto un punto di riferimento intellettuale e morale. La nostra comunità conserverà con gratitudine il ricordo dell’uomo, del professionista, del cultore e del cittadino esemplare che è stato".
Cetara oggi lo saluta con il silenzioso abbraccio della riconoscenza e della memoria.
Fonte: Positano Notizie
rank: 105710107
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...