Tu sei qui: NecrologiCetara porge commossa l’ultimo saluto a Luigi Gatto (Giggino il fruttivendolo)
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 28 agosto 2024 15:23:05
Di Mafalda Bruno
La scomparsa dello storico fruttivendolo Giggino ha suscitato molta tristezza in tutto il paese. Anche se era nota la malattia che lo assillava ultimamente, la notizia comunque ha intristito tutti quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato.
Giggino era un tutt'uno con il suo negozio: faceva parte del quadro completo, era impossibile immaginarlo da un'altra parte a fare altro se non a controllare meticolosamente che frutta e verdura fossero il meglio che poteva offrire alla sua clientela.
Aveva sempre un sorriso per tutti, consigliava quali prodotti scegliere e come cucinarli, e spesso la mattina si dedicava a pulire la verdura e imbustarla in modo che le clienti dovessero solo lavarla e cucinarla, in pratica faceva il lavoro che sarebbe spettato a chi le comprava, quindi tanto tempo risparmiato grazie al suo impegno.
E anche quando la malattia non gli consentiva di esercitare più il suo lavoro, spesso stava seduto davanti al negozio anche solo per salutare e farsi vedere nel posto che da sempre gli era più congenito.
Don Giggino aveva anche un senso ironico e umoristico con cui sapeva intrattenere simpaticamente chi si recava a comprare la frutta da lui, tant'è che un suo mitico cartello così recitava: "Signore, non palpeggiate le pesche sennò io palpeggio a voi". Ovviamente sia turisti che clienti di Cetara fecero foto memorabili di quel cartello di cui ancora serbiamo simpaticamente memoria.
Oggi Cetara ha una sua colonna storica che è venuta a mancare, uno di quei personaggi che sai che ci sono, che incontri sempre, che ti sorride amabilmente e che purtroppo non vedrai più se non nel ricordo del cuore dove rimarrà per sempre.
Ai figli Antonio e Lello, ai familiari tutti, giunga l'abbraccio e il cordoglio di Cetara News.
Fate buon viaggio Signor Giggino. Che il cielo vi sia lieve.
Fonte: Cetara News
rank: 109337104
di Massimiliano D'Uva - Intelligenza, umanità, ospitalità, amore, ricerca del bello, comprensione del buono, gusto, stile, eleganza: sono solo alcune delle qualità che oggi voci autorevoli del nostro territorio tributano a Vincenzo Palumbo, il professore. La nostra amicizia è iniziata alla fine degli...
Maiori piange la scomparsa di Luisa Amatruda, donna amata e rispettata da tutti per il suo spirito gentile, il sorriso sincero e l’esempio di vita sobria e dignitosa. A darne il triste annuncio la sorella Avvocata, insieme ai nipoti, ai pronipoti e a tutti i parenti che oggi la ricordano con affetto...
Praiano si stringe nel dolore per la scomparsa della signora Celestina Criscuolo, venuta a mancare all’età di 81 anni presso l’Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno. A darne il triste annuncio i familiari. La salma giungerà domani, venerdì 2 maggio 2025, alle ore 10.30, nella Cappella...
Praiano piange la scomparsa della signora Celestina Criscuolo, venuta a mancare presso l’Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. La notizia della sua morte ha profondamente colpito la comunità di Praiano, dove era conosciuta e stimata per la sua discrezione e gentilezza. A darne...