Tu sei qui: NecrologiCiao Teresa dai mille colori
Inserito da (redazionelda), lunedì 22 febbraio 2021 05:21:01
di Angelo Sammarco
Una notizia brutale che mi ha lasciato senza fiato. Non posso credere che te ne sei andata così Teresa. L'altro ieri entrò Monica nel negozio e mi accorsi che fuori ad aspettarla nella Smart c'eri tu. Mi venne subito da dire che avevamo ricomposto il trio delle scuole elementari di Maiori. Monica subito disse:"Erem' ‘e megl' tutt' e tre" e tu annuisti con la testa e abbassandoti la mascherina sfoggiasti quel tuo sorriso, unico, bellissimo, che porterò sempre nel mio cuore. Mi salutasti lanciandomi un bacio e io ricambiai ma adesso quel gesto di profonda amicizia sa tanto di infausto presagio.
Sei stata unica, l'ho pensato fin dal primo giorno che ci incontrammo dalle suore, amichevole, quella tua testa tutta riccioli, simpatica, infondevi gioia solo a guardarti o parlarci un attimo. Eri e sei rimasta una ragazza dei mille colori, con te si poteva solo essere e pensare positivo. Sei stata una degli amici sinceri a cui sono rimasto legato e che mi hanno reso orgoglioso di aver frequentato le elementari a Maiori.
L'amicizia e la stima reciproca non si sono mai spente e ho sempre ammirato quello che hai fatto nel tuo paese, soprattutto per i bambini. Dove c'era divertimento c'eri tu. Dai balletti del Carnevale, ai quali partecipavi già ai tempi della scuola, al Mini Club estivo, dal doposcuola ai ragazzini alla organizzazione di feste.
Quando ci vedevamo era bellissimo, sembravamo sempre quei bambini delle elementari con poca voglia di studiare e tanta di giocare.
Te lo dicevo sempre che avrei desiderato averti a Minori, una come te avrebbe fatto la differenza nell'ambito sociale. Purtroppo di Teresa ce n'è una solamente.
Però lo sfizio di fare qualcosa insieme me lo sono tolto. Con te sono riuscito a mettere su due o tre compleanni per mia figlia, uno dei quali presso la POA di Maiori e non ti sei smentita perla tua bravura. Non solo, avevo notato che eri riuscita già ad istruire alcuni tuoi "discepoli" e si vedevano i frutti dei tuoi insegnamenti.
Pensando a quante generazioni di ragazzi sono cresciuti accanto te sono convinto che hai lasciato una eredità di valori a tanti di loro che non ti dimenticheranno e magari qualcuno porterà avanti il tuo progetto.
Sei stata una leonessa nella vita, non hai mai mollato nemmeno quando altri lo avrebbero fatto, mi raccontavi delle tue battaglie e invece di rattristarti mostravi il sorriso, la tua arma vincente. Penso che la morte per colpirti ha dovuto prenderti alle spalle con tutta la sua violenza perchè se la vita ti avesse chiesto di combattere ancora una volta avresti vinto sempre tu.
Ciao Teresa dal cuore grande e dai mille colori, non ti dimenticherò mai, con te se ne va un pezzo importante della mia vita.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109547101
Praiano si stringe nel dolore per la scomparsa della signora Celestina Criscuolo, venuta a mancare all’età di 81 anni presso l’Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno. A darne il triste annuncio i familiari. La salma giungerà domani, venerdì 2 maggio 2025, alle ore 10.30, nella Cappella...
Praiano piange la scomparsa della signora Celestina Criscuolo, venuta a mancare presso l’Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. La notizia della sua morte ha profondamente colpito la comunità di Praiano, dove era conosciuta e stimata per la sua discrezione e gentilezza. A darne...
RAVELLO - La comunità di Ravello si stringe nel dolore per la scomparsa del professor Vincenzo Palumbo, figura di spicco della vita cittadina, protagonista attivo nella scuola, nelle istituzioni e nel mondo dell’accoglienza. La notizia della sua morte si è rapidamente diffusa, suscitando commozione e...
Vincenzo Palumbo, figura carismatica e pioniere dell'ospitalità in Costiera Amalfitana, si è spento a 86 anni. Docente appassionato di Lingua e Letteratura Francese, Palumbo ha iniziato la sua carriera come insegnante in vari istituti della provincia di Salerno, per poi dedicarsi con successo all'imprenditoria...