Tu sei qui: NecrologiDomenica a Vietri sul Mare l’ultimo saluto alla giornalista Claudia Bonasi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 18 gennaio 2025 15:05:38
Vietri sul Mare, Salerno e la Costiera Amalfitana si preparano a dare l'ultimo saluto a Claudia Bonasi, stimata giornalista scomparsa improvvisamente ieri, 17 gennaio, all'età di 65 anni. Domenica 19 gennaio alle ore 12, presso la sua abitazione in via Bottaio 30, nella frazione di Benincasa, familiari e amici si riuniranno per ricordarla e tributarle l'ultimo commosso saluto.
Claudia era una figura di spicco nel panorama giornalistico locale, apprezzata per la sua dolcezza, disponibilità e per una competenza che non si limitava al territorio ma che l'aveva portata a dirigere anche una nota testata televisiva in Puglia. Dopo questa parentesi, aveva scelto di tornare alla sua amata terra, dal suo mare che sin da giovane amava solcare con la tavola da surf.
Non attratta dalla cronaca nera, Claudia preferiva dedicarsi alla politica, all'economia e alla cultura, temi che raccontava con passione e profondità, come quando aveva curato il ricettario "Cetara, il paese della colatura di alici dop", il volume "Amalfi anni'50 e '60 - Alfonso Fusco, fotografo" e il libro"Storie di ceramica. La presenza e la produzione dei maestri olandesi a Vietri sul Mare". Nel 2022, il suo impegno e la sua carriera erano stati celebrati con il Premio "Donne per la Cultura", conferitole dall'Associazione Culturale Palma Cappuro per il suo contributo al giornalismo e all'imprenditoria culturale a Salerno e in Costiera Amalfitana.
Il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, ha voluto ricordarla con parole toccanti: "Ci mancheranno di lei soprattutto la dolcezza, la disponibilità, la passione, la competenza e la riconosciuta professionalità che in più circostanze sono state poste anche a disposizione della comunicazione locale e non solo. Una perdita enorme per la nostra comunità che la ricorderà con un'immagine simbolo: lei che attraversa Vietri a bordo della sua amata moto".
Fino all'ultimo, Claudia ha mostrato il suo amore per l'arte e la vita. Ha infatti chiesto che, al posto dei fiori, vengano aiutati gli artisti di strada.
La comunità di Vietri sul Mare e i colleghi che hanno avuto il privilegio di lavorare con lei la ricorderanno come una professionista esemplare e una donna dal cuore grande, capace di lasciare un segno indelebile.
La redazione si stringe al dolore dei familiari, esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109014106
Ravello - Si è spento, assistito dall'amore dei suoi cari, Emilio Lorenzo Ruocco, conosciuto affettuosamente da tutti come "Enzino". La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione nella comunità ravellese, dove era benvoluto e apprezzato per la sua gentilezza e la sua presenza discreta...
Ha concluso il suo cammino terreno la professoressa Rosa Maria Nastri, vedova De Martino, figura di riferimento nel panorama culturale e scolastico della Costiera Amalfitana. A darne il triste annuncio sono i figli Raffaele e Flora, il genero Umberto, l’amata nipotina Rosamaria, i nipoti e i parenti...
Di Nicola Mansi 𝗖𝗶𝗮𝗼 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮! I tanti ricordi scritti e pubblicati in queste ore restituiscono solo in parte quello che è stato "‘O Professor". Per tanti, tantissimi della mia generazione e dintorni è stato una certezza. La certezza di essere accolto e instradato al...
di Massimiliano D'Uva - Intelligenza, umanità, ospitalità, amore, ricerca del bello, comprensione del buono, gusto, stile, eleganza: sono solo alcune delle qualità che oggi voci autorevoli del nostro territorio tributano a Vincenzo Palumbo, il professore. La nostra amicizia è iniziata alla fine degli...