Ultimo aggiornamento 1 ora fa Assunzione di Maria vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: NecrologiGiornalismo e tv a lutto: Luca Giurato è morto per un infarto fulminante

Necrologi

Luca Giurato, noto giornalista e conduttore televisivo italiano, è deceduto all'età di 84 anni

Giornalismo e tv a lutto: Luca Giurato è morto per un infarto fulminante

La notizia è stata data dalla moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai, che era con lui a Santa Marinella, in provincia di Roma, dove stavano trascorrendo gli ultimi giorni d'estate.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 12 settembre 2024 06:56:01

Luca Giurato, noto giornalista e conduttore televisivo italiano, è deceduto all'età di 84 anni a causa di un infarto fulminante.

La notizia è stata data dalla moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai, che era con lui a Santa Marinella, in provincia di Roma, dove stavano trascorrendo gli ultimi giorni d'estate.

Nato a Roma il 23 dicembre 1939, Giurato era figlio di Giovanni Giurato, un diplomatico siciliano, e nipote del drammaturgo e regista Giovacchino Forzano. Dopo il diploma classico al liceo Virgilio di Roma, ha iniziato la sua carriera giornalistica a vent'anni come cronista per il quotidiano Paese Sera. Nel 1965 è diventato giornalista professionista.

La sua prima apparizione televisiva risale al 1992-1993 in "A tutta stampa", rassegna stampa all'interno del TG1 notte. Nel 1993 è approdato a "Domenica In" con Mara Venier. Negli anni successivi ha condotto programmi di punta della Rai come "Unomattina" dal 1994 al 2008, affiancato da giornaliste come Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici, Monica Maggioni ed Eleonora Daniele. Nel 2004-2005 ha condotto anche "Italia che vai" su Rai 1.

Giurato si era sposato in seconde nozze con Daniela Vergara ed aveva un figlio nato dal primo matrimonio con Gianna Furio. Lascia anche i fratelli Flavio, cantautore, Blasco, direttore della fotografia (deceduto due anni fa), e Claudia, geologa.

La scomparsa di Luca Giurato ha suscitato grande commozione e cordoglio da parte dei vertici Rai e dei suoi ex colleghi. Mara Venier, con cui aveva lavorato a "Domenica In", lo ha salutato su Instagram: "Ciao Luca, ti ho voluto tanto bene...per me un giorno molto triste". Anche Antonella Clerici, sua collega a "Unomattina", ha ricordato "Ciao Luca quante risate".

L'amministratore delegato e presidente Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi hanno dichiarato: "Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio l'essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno 'di famiglia', con uno stile inconfondibile, sorridente e 'accogliente', accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia".

Il cordoglio della premier Giorgia Meloni: "Luca Giurato ha accompagnato per anni le giornate di milioni di italiani, entrando virtualmente nelle loro case come giornalista e conduttore televisivo, con competenza, simpatia, genuinità e anche con la rara e preziosa virtù dell'autoironia. Sono certa che oltre che per la tua professione, il tuo pubblico ti ricorderà anche come un amico. Che la terra ti sia lieve".

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

Luca Giurato Luca Giurato

rank: 101513106

Necrologi

Necrologi

Piano di Sorrento in lutto per la scomparsa del medico Michele Di Paola, aveva 61 anni

La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...

Necrologi

Addio a Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano. Aveva 67 anni

Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...

Necrologi

Vietri sul Mare perde uno dei suoi figli: addio ad Antonello Capozzolo

Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....

Necrologi

Vietri sul Mare in lutto per la scomparsa prematura di Antonello Capozzolo

Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno