Tu sei qui: NecrologiLutto a Positano: addio al maestro scultore Giovanni Russo
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 marzo 2020 16:50:33
Oltre a essere un fine scultrore e incisore, aveva prodotto un volume sull'eccidio delle Foibe, presentato a Positano lo scorso 10 febbraio. Per noi arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia della morte dell'artista positanese Giovanni Russo. Aveva 87 anni e da qualche tempo combatteva con la malattia che lo ha strappato alla vita.
Intenso il messaggio di cordoglio dell'amministrazione comunale di Positano guidata dal sindaco Michele De Lucia:
«Oggi è un giorno triste per tutta la comunità positanese, la scomparsa di Giovanni Russo lascia in tutti noi un grande vuoto. Poche settimane fa avevamo organizzato, in occasione del giorno del ricordo delle vittime delle foibe, la presentazione del suo libro "Tutto Qui".
Aveva deciso di scriverlo per dare traccia di una memoria che, altrimenti, pian piano inesorabilmente sarebbe andata sbiadendosi.
Aveva voluto poi che di quel libro ne avessero copia i giovani studenti perché un domani, sfogliandolo, potessero raccontare e tramandare il ricordo di una pagina di storia così dolorosa per l'Italia.
Ciao Mastu' Giovanni, non ti dimenticheremo mai e non dimenticheremo il tuo insegnamento!
In questo momento così doloroso, un forte abbraccio va a tutta la Sua Famiglia.»
I funerali, con il corteo funebre dalla casa dell'estinto in Via Pasitea 132, si terranno domani, 3 marzo, alle 10.30, nella Chiesa Madre dedicata alla Madonna Assunta.
La redazione de Il Vescovado partecipa al dolore della famiglia Russo esprimendo il sentimento del più accorato cordoglio.
foto Max Capodanno
Fonte: Il Vescovado
rank: 108033101
Addio, vecchio caro Professore Vincenzo Palumbo, gentiluomo d'altri tempi, custode delle tradizioni, amante della "Bellezza", in tutte le sue sfaccettature. Sapevamo, ma fino all' ultimo, com'è nella natura umana, abbiamo sperato nel "miracolo" e, forse accompagnarti in quella che è stata una lenta agonia,...
Maiori piange la scomparsa di Luisa Amatruda, donna amata e rispettata da tutti per il suo spirito gentile, il sorriso sincero e l’esempio di vita sobria e dignitosa. A darne il triste annuncio la sorella Avvocata, insieme ai nipoti, ai pronipoti e a tutti i parenti che oggi la ricordano con affetto...
Praiano si stringe nel dolore per la scomparsa della signora Celestina Criscuolo, venuta a mancare all’età di 81 anni presso l’Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno. A darne il triste annuncio i familiari. La salma giungerà domani, venerdì 2 maggio 2025, alle ore 10.30, nella Cappella...
Praiano piange la scomparsa della signora Celestina Criscuolo, venuta a mancare presso l’Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. La notizia della sua morte ha profondamente colpito la comunità di Praiano, dove era conosciuta e stimata per la sua discrezione e gentilezza. A darne...