Tu sei qui: NecrologiLutto a Positano: addio al maestro scultore Giovanni Russo
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 marzo 2020 16:50:33
Oltre a essere un fine scultrore e incisore, aveva prodotto un volume sull'eccidio delle Foibe, presentato a Positano lo scorso 10 febbraio. Per noi arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia della morte dell'artista positanese Giovanni Russo. Aveva 87 anni e da qualche tempo combatteva con la malattia che lo ha strappato alla vita.
Intenso il messaggio di cordoglio dell'amministrazione comunale di Positano guidata dal sindaco Michele De Lucia:
«Oggi è un giorno triste per tutta la comunità positanese, la scomparsa di Giovanni Russo lascia in tutti noi un grande vuoto. Poche settimane fa avevamo organizzato, in occasione del giorno del ricordo delle vittime delle foibe, la presentazione del suo libro "Tutto Qui".
Aveva deciso di scriverlo per dare traccia di una memoria che, altrimenti, pian piano inesorabilmente sarebbe andata sbiadendosi.
Aveva voluto poi che di quel libro ne avessero copia i giovani studenti perché un domani, sfogliandolo, potessero raccontare e tramandare il ricordo di una pagina di storia così dolorosa per l'Italia.
Ciao Mastu' Giovanni, non ti dimenticheremo mai e non dimenticheremo il tuo insegnamento!
In questo momento così doloroso, un forte abbraccio va a tutta la Sua Famiglia.»
I funerali, con il corteo funebre dalla casa dell'estinto in Via Pasitea 132, si terranno domani, 3 marzo, alle 10.30, nella Chiesa Madre dedicata alla Madonna Assunta.
La redazione de Il Vescovado partecipa al dolore della famiglia Russo esprimendo il sentimento del più accorato cordoglio.
foto Max Capodanno
Fonte: Il Vescovado
rank: 100234109
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...