Ultimo aggiornamento 5 ore fa Assunzione di Maria vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: NecrologiLutto a Ravello: addio a Salvatore Calce, tra i pionieri della grande ristorazione

Necrologi

Lutto a Ravello: addio a Salvatore Calce, tra i pionieri della grande ristorazione

Inserito da (redazionelda), martedì 6 aprile 2021 08:00:16

Ravello dice addio a uno dei suoi figli migliori. Si è spento nella notte Salvatore Calce, fondatore del celebre ristorante che porta il suo nome.

Classe 1934, tra i primi ristoratori della Città della Musica, avviò la sua attività con l'indimenticata moglie Santina, nel 1958. Interprete della straordinaria tradizione gastronomica locale, la sua cucina (con le inimitabili crespelle) ha deliziato i palati di turisti di ogni latitudine che preferivano Ravello, fino a diventare un punto di riferimento irrinunciabile.

Indimenticabili le sue crespelle (nella foto durante una delle ultime preparazioni), tipica ricetta ravellese, di cui è stato il più grande inteprete.

Una vita di sacrifici e dedizione ("una vita da mediano", parafrasando Ligabue) con al fianco la sorella Nina e il fratello Federico, ripagati con il successo riscosso negli anni. Capitano di una squadra vincente, a raccoglierne il testimone i figli Pino, Cesare, Alessandro e Luca che negli ultimi quindici anni hanno portato il "Salvatore" nell'olimpo dell'enogastronomia della Costa d'Amalfi.

Sportivo appassionato, Salvatore Calce è stato grande tifoso, come suo fratello Alfonso, del Napoli. Esaltante l'esperienza alla presidenza dell'A.S. Ravello, squadra di calcio degli anni Ottanta.

Nel 2018 venne insignito del premio "Fedeltà al lavoro" istituito dal Comune di Ravello.

 

La motivazione del premio: "I sapori somigliano ai ricordi: alcuni sono aspri ed insistenti al punto da infiammare, altri sono di una dolcezza persistente ed infinita.

Salvatore Calce è pioniere e custode di questa memoria fatta di dosi sapienti e quanto basta, di ingredienti giusti, ma soprattutto di colori e profumi che hanno accompagnato intere generazioni e giorni speciali fatti di confetti, torte e di occhi lucidi.

Riposa in pace caro Salvatore i tuoi figli sapranno tenere alta la qualità della ristorazione ravellese con l'amore, l'impegno e il grande senso di ospitalità che ti hanno sempre contraddistinto".

 

Oggi è un giorno triste per Ravello: se ne va un figlio autentico di questa città, un uomo mite, buono, un lavoratore instancabile, un padre premuroso e generoso. Il suo ristorante è sempre stato sinonimo, oltre che di gusto, di accoglienza, bontà, affetto, famiglia, casa, ravellesità.

Salvatore Calce, ne siamo sicuri, ha già un posto riservato tra i giusti. Il suo ricordo vivrà per sempre nel suo ristorante e nell'animo di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, apprezzandone le qualità umane e professionali.

I funerali domani, mercoledì 7 aprile, alle 10.00, nel Duomo di Ravello.

Il direttore e la redazione del Vescovado partecipano commossi al dolore della famiglia Calce esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 107594100

Necrologi

Necrologi

Piano di Sorrento in lutto per la scomparsa del medico Michele Di Paola, aveva 61 anni

La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...

Necrologi

Addio a Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano. Aveva 67 anni

Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...

Necrologi

Vietri sul Mare perde uno dei suoi figli: addio ad Antonello Capozzolo

Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....

Necrologi

Vietri sul Mare in lutto per la scomparsa prematura di Antonello Capozzolo

Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno