Tu sei qui: NecrologiLutto a Ravello per la scomparsa del Maestro Elio Macinante, anima operativa del Festival
Inserito da (Admin), domenica 6 aprile 2025 22:02:23
Ravello saluta con dolore il Maestro Elio Macinante, responsabile della produzione del Ravello Festival e figura centrale nella macchina organizzativa della Fondazione Ravello. La notizia della sua improvvisa scomparsa ha colpito nel profondo la comunità cittadina e il mondo della cultura costiera.
A esprimere per primo il cordoglio è stato il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, con un messaggio pubblicato sulla pagina social del Comune:
"Con grande dolore e profonda commozione apprendiamo della scomparsa del caro Elio Macinante, preziosa figura di riferimento della grande famiglia della Fondazione Ravello. Amico di Ravello da tanti anni, ha contribuito con passione, competenza e dedizione all’organizzazione di numerosi eventi musicali che hanno arricchito la nostra città. Anche in questi ultimi mesi stava lavorando, con il consueto entusiasmo e in stretta sinergia con il Comune, alla preparazione del Ravello Festival 2025, che prevede un importante evento in piazza Duomo. La sua scomparsa ci lascia costernati. Perdiamo un professionista serio, generoso e disponibile, legato profondamente a Ravello. A nome mio e dell’intera comunità, esprimo il più sentito cordoglio ai suoi cari."
Macinante, originario di Salerno, collaborava con la Fondazione Ravello dal 2016 e in questi anni ha contribuito alla crescita e al prestigio del Festival della musica ravellese, mettendo al servizio dell’ente e della città le sue grandi qualità professionali e umane.
Anche la Fondazione Ravello ha diffuso una nota ufficiale in cui "Il Presidente del C.d.A., il Presidente del Consiglio di Indirizzo ed i Consiglieri tutti, il Revisore dei Conti, il Direttore generale, il Direttore artistico ed i Consulenti con il Personale tutto della Fondazione Ravello, increduli e con profondo dolore, piangono l’improvvisa scomparsa del responsabile della produzione Maestro Elio Macinante, ricordandone le elevate qualità umane e professionali e formulano sentitissime condoglianze alla famiglia."
La perdita di Elio Macinante lascia un vuoto incolmabile in una città che l’ha visto all’opera con dedizione e spirito di servizio. Ravello perde un punto di riferimento della sua scena culturale, un uomo capace di trasformare ogni evento in un’occasione di bellezza e condivisione.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 106512100
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...