Tu sei qui: NecrologiMinori: si è spento il maestro Gabriele Di Lieto, educatore e sportivo d'altri tempi
Inserito da (redazionelda), mercoledì 5 giugno 2019 16:08:47
Minori a lutto per la scomparsa del maestro Gabriele Di Lieto, presidente del Gruppo Sportivo di Minori.
E' spirato all'Ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno dov'era ricoverato per il peggioramento delle sue condizioni di salute. Aveva 83 anni.
Il 18 ottobre scorso aveva tagliato il traguardo delle nozze d'oro con la moglie Ada che oggi lo piange con i figli Ivo e Mariangela e gli adorati nipoti.
Già stimato maestro elementare, Gabriele ha coltivato l'innata passione per lo sport: è stato allenatore di calcio di diverse compagini costiere ed attuale presidente onorario del Gruppo Sportivo Minori Basket.
La salma giungerà da Salerno domani, giovedì 6 giugno, alle 12, nell'Arciconfraternita del SS. Sacramento di Minori.
Il rito funebre sarà celebrato venerdì alle 9 e 30 nella Basilica di Santa Trofimena.
Il messaggio di cordoglio del sindaco di Minori Andrea Reale:«L'improvvisa scomparsa del professor Gabriele Di Lieto lascia un grande vuoto nella comunità di Minori.
Un pezzo della storia sportiva della nostra città è legato indissolubilmente all'impegno inesauribile di Gabriele, cui si deve in gran parte lo sviluppo delle attività agonistiche e la crescita sana ed equilibrata di tanti ragazzi ed adolescenti.
I valori morali dello sport, della competizione improntata alla solidarietà e all'amicizia sono il patrimonio più grande che Gabriele Di Lieto ha coltivato e che ci lascia.
Nel momento del distacco, Minori leva un ricordo e un ringraziamento affettuoso alla memoria di chi si è speso con passione per il bene della collettività, nella certezza che la sua dedizione resterà come esempio rimarchevole di virtù e disinteresse».
Il ricordo di Sigismondo Nastri, decano dei giornalisti della Costa d'Amalfi: «Addio, vecchio amico! Sei stato campione nello sport, forte, possente come un mezzo blindato, da quando eri ragazzo. E poi campione nella vita, in quella privata e nella intensa, lunga attività di docente, educatore, allenatore, formatore. Spero che il tuo esempio sia faro per le nuove generazioni!
Riposa in pace! Mi unisco al dolore della moglie, dei figli, di tutti familiari. Stringo in un forte abbraccio il carissimo Ivo».
Il messaggio della Minori sportiva nelle parole del coach Mimmo Apicella: «Oggi è un giorno triste per la comunità della Costa D'Amalfi, lo è ancora di più per la grande famiglia del G.S Minori, il professore Gabriele, il nostro Presidente ci ha lasciati. Dal 1970, dalla sua fondazione è stato un punto di riferimento per lo sport della Costiera, ma soprattutto della Pallacanestro minorese. Un immensa cultura sportiva messa in pratica da atleta, allenatore e dirigente. Ho avuto l' onore per 46 anni fin da bambino di condividere insieme tanti momenti di sport, talvolta anche con dissensi, ma è stato sempre al mio fianco fino ad alcuni giorni fa, quando come faceva sempre da vero dirigente, passava per il campo per chiedere se era tutto a posto, se mi serviva. niente è solo dopo essersi accertato che tutto procedeva tranquillamente, mi salutava e andava via. La riconoscenza è il sentimento di gratitudine nei confronti di chi ci ha fatto del bene. Questo sentimento noi lo porteremo sempre nel nostro cuore, perché nel ricordo il professore per noi starà sempre a bordo campo nelle tante partite che disputeranno i nostri ragazzi. In questo momento di grande dolore ci stringiamo attorno alla famiglia, tutti sportivi e non poteva essere altrimenti, li abbracciamo ad uno ad uno, perché nello sport come nella vita, solo insieme si superano le difficoltà atroci!».
Anche il Vescovado partecipa al dolore della Famiglia Di Lieto.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100892100
Ravello - Si è spento, assistito dall'amore dei suoi cari, Emilio Lorenzo Ruocco, conosciuto affettuosamente da tutti come "Enzino". La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione nella comunità ravellese, dove era benvoluto e apprezzato per la sua gentilezza e la sua presenza discreta...
Ha concluso il suo cammino terreno la professoressa Rosa Maria Nastri, vedova De Martino, figura di riferimento nel panorama culturale e scolastico della Costiera Amalfitana. A darne il triste annuncio sono i figli Raffaele e Flora, il genero Umberto, l’amata nipotina Rosamaria, i nipoti e i parenti...
Di Nicola Mansi 𝗖𝗶𝗮𝗼 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮! I tanti ricordi scritti e pubblicati in queste ore restituiscono solo in parte quello che è stato "‘O Professor". Per tanti, tantissimi della mia generazione e dintorni è stato una certezza. La certezza di essere accolto e instradato al...
di Massimiliano D'Uva - Intelligenza, umanità, ospitalità, amore, ricerca del bello, comprensione del buono, gusto, stile, eleganza: sono solo alcune delle qualità che oggi voci autorevoli del nostro territorio tributano a Vincenzo Palumbo, il professore. La nostra amicizia è iniziata alla fine degli...