Tu sei qui: NecrologiÈ morto a 86 anni Vittorio Prodi. Il figlio Matteo: "Mio padre ha avuto una vita bellissima"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 luglio 2023 15:23:30
Un altro lutto per l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi: dopo la recente scomparsa della moglie Flavia, oggi la scomparsa del fratello Vittorio a 86 anni, malato da tempo.
Vittorio Prodi è stato anche lui a lungo impegnato in politica: ricoprendo il ruolo di presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004, è stato poi parlamentare europeo per due mandati, eletto nel 2004 per la lista di Uniti nell'Ulivo e poi nel 2009.
Laureato in fisica, è stato professore all'Università di Bologna e ricercatore in vari istituti. È stato anche presidente dell'Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1995.
Sulla scomparsa di Vittorio Prodi, unanime il cordoglio della politica, da ogni schieramento ma il saluto più speciale arriva dal figlio Matteo, sacerdote:
"Credo che mio padre abbia avuto moltissime fortune, una vita bellissima, una famiglia di origine meravigliosa, ricca di stimoli e di attenzioni. E una grande fede che ha ricevuto e coltivato. Ha avuto la fortuna di svolgere molti incarichi universitari e di ricerca, in politica (Provincia ed Europarlamento), e una grande passione per tutto quello che era veramente e autenticamente politico.
Credo che questa sia la cosa più bella che ha avuto: questa passione per incarnare la santità ricevuta da Dio in una giustizia per gli uomini", prosegue il sacerdote. "Ha avuto anche una famiglia generata attraverso l'amore vissuto per 59 anni di matrimonio con sua moglie Sandra e questo sicuramente l'ha nutrito per tutta la vita. L'unica cosa da fare veramente è ringraziare e pensare che possano esistere ancora delle persone che, a partire da un vissuto professionale che si occupa di tante cose, possano rigenerare la politica".
Fonte foto: pagina Facebook Sindaco di Bologna, Matteo Lepore e Partito Democratico Bologna
Fonte: Booble
rank: 106414100
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...