Tu sei qui: NecrologiÈ morto l’avvocato Vittorio Torino, pioniere della comunicazione e orgoglio di Maiori
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 26 giugno 2025 09:41:40
Maiori piange la scomparsa dell'avvocato Vittorio Torino, classe 1940, figura carismatica e instancabile promotore culturale, ultimo di sei fratelli, tutti affermati professionisti distintisi nei campi del diritto, della medicina e dell'insegnamento.
Nato da una famiglia originaria di Maiori e trasferitasi a Napoli con i genitori, tra cui il padre Alfonso, noto odontoiatra della Costiera Amalfitana, Vittorio Torino ha saputo coniugare con successo l'eredità delle sue radici con una visione moderna e innovativa della comunicazione.
Tra le sue realizzazioni più note, la fondazione di Canale 21 insieme al fratello Andrea, canale televisivo che ha rivoluzionato il panorama dell'informazione locale e nazionale, aprendo le porte a trasmissioni di grande impatto.
Determinante il suo contributo alla rinascita del Festival di Napoli con due edizioni al Teatro Politeama, e alla produzione di programmi storici affidati a nomi illustri come Maurizio Costanzo ed Ettore della Giovanna, vincitori dell'ambito Premio Venezia nel 1980. Celebre anche il suo programma "Parliamone un po'" con il professor Alessandro Cutolo.
Negli anni '80 fu ideatore e promotore delle cinque edizioni di "San Gennaro a New York", evento capace di trasformare Little Italy in un angolo di Napoli, creando un ponte culturale tra l'Italia e gli Stati Uniti.
Il Comune di Maiori, in una nota ufficiale, ha espresso il proprio cordoglio: "Maiori saluta l'avv. Vittorio Torino, morto a 81 anni, originario del nostro paese e figura di spicco della vita culturale e professionale napoletana. Ultimo di sei fratelli, è stato tra i fondatori di Canale 21 e protagonista di importanti iniziative culturali in Italia e all'estero. Per molti anni è stato console della Repubblica di San Marino e ha ricoperto anche la carica di presidente dell'Ente Porto a Maiori. Con il suo impegno ha onorato le sue radici maioresi, lasciando un segno indelebile soprattutto in chi ha avuto il privilegio di confrontarsi con la sua visione imprenditoriale. Ai suoi cari, l'abbraccio sincero della nostra comunità."
La redazione esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell'avvocato Vittorio Torino, figura di grande spessore umano e professionale, e si unisce al dolore dei familiari con sentimenti di vicinanza e profonda commozione.
Fonte: Maiori News
rank: 10334109
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...