Tu sei qui: NecrologiSalerno, lutto nel mondo del teatro: è morto Gino Esposito
Inserito da (redazioneip), giovedì 30 aprile 2020 10:48:56
Siamo vicini al giornalista Antonio Esposito, direttore responsabile di Salerno Notizie e volto di Lira Tv, colpito negli affetti più cari per la perdita del caro padre Luigi, spentosi stamattina all'età di 77 anni. Ha combattuto contro la malattia che lo ha strappato alla vita.
Regista, direttore artistico del Teatro Arbostella di Salerno, ha speso la sua vita per il teatro amatoriale, la sua grande passione.
Nel comune capoluogo, all'inizio degli anni Settanta, Gino Esposito ha mosso i primi passi nel mondo del teatro, iniziando a frequentare il teatro San Genesio del grande maestro Alessandro Nisivoccia.
Successivamente, "Al Ridotto", ha fondato la sua compagnia amatoriale, con la quale ha iniziato a mettere in scena spettacoli comici napoletani curandone la regia. Affiancato da vari personaggi che già svolgevano attività di promozione teatrale - tra questi Ugo Piastrella, Andrea Carraro e l'indimenticato Tonino Orilia - Gino Esposito e la sua compagnia hanno portato in scena sul palcoscenico del Ridotto più di ottanta lavori teatrali, avvalendosi, nel corso degli anni, della collaborazione di registi e operatori teatrali di respiro nazionale quali Sergio Solli, Leopoldo Mastelloni, Tommaso Bianco, Tony Servillo e Lello Arena.
Padre della Compagnia Umoristica Salernitana e ideatore, diversi anni fa, della rassegna "Campania Ridens" tutta dedicata alle compagnie amatoriali del territorio campano.
L'Amministrazione comunale di Salerno esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gino Esposito, abbracciando i familiari e coloro che ne hanno condiviso la vita e l'arte.
«Gino Esposito è stato - dichiara il sindaco Vincenzo Napoli - un geniale operatore culturale, tra i più apprezzati della nostra comunità. Passione, gentilezza, tenacia hanno contraddistinto ogni sua iniziativa fino all'ultima il Teatro Arbostella nella quale Egli valorizzava generi e talenti. Con Gino Esposito, Salerno perde un prezioso punto di riferimento artistico che ha ispirato diverse generazioni di artisti ed autori. Sapremo perpetuare la sua eredità».
Alla famiglia Esposito, ai figli Antonio, Arturo e Andrea, e alla vedova Annamaria, sono rivolti i sentimenti del più accorto cordoglio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106641107
"Non batte più il suo cuore generoso. Ha fatto ritorno alla casa del Padre il nostro sindaco Lorenzo Balducelli." Con queste parole, il Comune di Massa Lubrense ha annunciato la scomparsa del primo cittadino, che si è spento all'età di 68 anni, dopo una lunga battaglia contro una malattia incurabile....
Massa Lubrense è in lutto per la morte del sindaco Lorenzo Balducelli, spentosi a 68 anni dopo una lunga malattia. Il primo cittadino era ricoverato da tempo presso l'ospedale Sant'Anna Madonna della Neve di Boscotrecase, dove si è arreso a un male incurabile che lo aveva colpito nei mesi scorsi. Balducelli,...
La comunità di Ravello si riunirà domani, mercoledì 7 maggio, alle ore 18:30, nella chiesa del convento di San Francesco, per una messa in suffragio del professor Vincenzo Palumbo, scomparso lo scorso 30 aprile. La cerimonia sarà un momento di raccoglimento e memoria per onorare una delle figure più...
Tramonti si stringe nel dolore per la scomparsa di Erasmo Del Pizzo, venuto a mancare all'età di 88 anni dopo una vita interamente dedicata alla famiglia e al lavoro. La notizia ha suscitato profonda commozione in tutta la comunità, dove Erasmo era molto conosciuto e stimato. A darne il triste annuncio...