Tu sei qui: NecrologiSi è spento a 80 anni un "italiano vero": addio a Toto Cutugno
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 22 agosto 2023 18:51:20
È morto a 80 anni Toto Cutugno. Nato il 7 luglio 1943 a Fosdinovo, si è spento oggi, 22 agosto, presso l'ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato a causa dell'aggravarsi di una lunga malattia.
Particolarmente noto per il brano "L'Italiano", che nel corso del tempo è diventato sorta di inno nazionale, è stato uno dei cantanti più cari agli italiani e un'icona della melodia italiana riconosciuta anche oltre i confini nazionali.
Con un'impressionante partecipazione al Festival di Sanremo (ben 15 volte), è inciso nell'immaginario collettivo soprattutto per la memorabile esibizione del 1990 in coppia con Ray Charles. Toto Cutugno ha saputo conquistare il cuore del pubblico non solo in Italia, ma anche all'estero, grazie a hit indimenticabili come "Il tempo se ne va," "La mia musica," e "Solo noi," solo per citarne alcune.
La sua versatilità nel mondo dello spettacolo è stata eccezionale, passando con grande agilità dal ruolo di cantautore a quello di conduttore televisivo. Un esempio significativo di ciò è stato il suo successo nel 1987 quando ha guidato una celebre edizione del programma televisivo "Domenica In".
I funerali di Toto Cutugno si terranno giovedì 24 agosto alle ore 11 alla Basilica Parrocchia dei Santi Nereo e Achilleo in viale Argonne 56 a Milano. "Ciao a Toto Cutugno, un Italiano vero", ha scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, pubblicando una foto del cantautore.
L'eredità artistica di Toto Cutugno rimarrà indelebile, grazie alla sua voce unica, alle sue canzoni intramontabili e al suo contributo nella promozione della musica italiana sia in patria che all'estero. La sua scomparsa rappresenta una perdita profonda per il mondo della musica, ma il suo ricordo continuerà ad ispirare le generazioni future.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107722103
Ravello - Si è spento, assistito dall'amore dei suoi cari, Emilio Lorenzo Ruocco, conosciuto affettuosamente da tutti come "Enzino". La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione nella comunità ravellese, dove era benvoluto e apprezzato per la sua gentilezza e la sua presenza discreta...
Ha concluso il suo cammino terreno la professoressa Rosa Maria Nastri, vedova De Martino, figura di riferimento nel panorama culturale e scolastico della Costiera Amalfitana. A darne il triste annuncio sono i figli Raffaele e Flora, il genero Umberto, l’amata nipotina Rosamaria, i nipoti e i parenti...
Di Nicola Mansi 𝗖𝗶𝗮𝗼 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮! I tanti ricordi scritti e pubblicati in queste ore restituiscono solo in parte quello che è stato "‘O Professor". Per tanti, tantissimi della mia generazione e dintorni è stato una certezza. La certezza di essere accolto e instradato al...
di Massimiliano D'Uva - Intelligenza, umanità, ospitalità, amore, ricerca del bello, comprensione del buono, gusto, stile, eleganza: sono solo alcune delle qualità che oggi voci autorevoli del nostro territorio tributano a Vincenzo Palumbo, il professore. La nostra amicizia è iniziata alla fine degli...