Tu sei qui: NecrologiTramonti, Don Catello Coppola è tornato alla casa del Padre. Fu parroco ad Atrani
Inserito da (redazionelda), domenica 23 aprile 2017 10:45:45
È tornato alla casa del Padre, nel giorno del signore, il caro Don Catello Coppola.
Il sacerdote di Tramonti, già parroco di Atrani, si è spento serenamente nella propria abitazione.
Da quando aveva interrotto il servizio pastorale per limiti di età, si era ritirato a vita privata tra la quiete della lussureggiante vegetazione della ridente frazione di Figlino.
Prima della Santa Pasqua aveva ricevuto la visita dei sacerdoti della Diocesi (foto).
Il ricordo più nitido è senza dubbio quello del suo servizio reso per anni ad Atrani e Castiglione per 22 anni, fino al maggio del 2009. Grande animatore missionario, docente di Religione al Liceo di Amalfi e rettore della chiesa di San Benedetto, oltre che canonico della Cattedrale di Amalfi.
Pastore zelante, persona umile, disponibile e presente per le necessità della comunità.
Il ricordo di Sigismondo Nastri, decano dei giornalisti delal Costa d'Amalfi: «Canonico della Cattedrale di Amalfi, era stato rettore della Chiesa di San Benedetto, sempre ad Amalfi, e poi, per molti anni, parroco della Collegiata di S. Maria Maddalena ad Atrani.
Don Catello Coppola (junior, quando fu ordinato sacerdote: c'era già, a Capitignano di Tramonti, un altro prete, più anziano, suo omonimo) è entrato nella mia vita verso la fine degli anni Sessanta o inizio Settanta, quando, giovanissimo, venne a insegnare religione all'Istituto Professionale per il Commercio di Amalfi, la scuola nella quale svolgevo allora le funzioni di direttore.
M'ero appena fidanzato con una collega (mia moglie) e la notizia aveva suscitato manifestazioni di gioia da parte di tutti gli alunni, affezionati sia a me che a lei. Decidemmo quasi subito di sposarci. Chiesi a don Catello se era disponibile a celebrare il matrimonio: ne fu felice.
Ricordo con emozione, e commozione, le parole che volle rivolgerci nel corso della cerimonia, il 25 ottobre del 1971, nella Chiesa di S. Maria delle Grazie a Raito: ricche di dottrina, ma soprattutto parole di affetto, di stima, di condivisione della nostra scelta, di apprezzamento del nostro impegno nel lavoro scolastico».
Domani, lunedì 24 aprile, alle 10, i funerali nella Chiesa di San Pietro a Figlino.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103573108
La comunità della Penisola Sorrentina piange la scomparsa del dottor Michele Di Paola, medico di base a Piano di Sorrento, morto la sera dell'11 agosto nel giorno del suo 61° compleanno. Originario di Moiano, era stimato per la professionalità e la disponibilità con cui seguiva i pazienti, mantenendo...
Sarno piange la scomparsa di Raffaela Crescenzo, vedova Cammarano, che si è spenta all'età di 67 anni, confortata dall'affetto dei familiari. A darne il triste annuncio i figli Lorenzo, Maria Luisa, Alessandro ed Alfonso, il genero Carlo Pinto, la nuora Valentina Robustelli, i fratelli Alberto e Carmelo,...
Dolore a Vietri sul Mare per la prematura scomparsa di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Capozzolo, figura di rilievo della politica locale e provinciale, si è spento a 56 anni, dopo una lunga malattia....
Vietri sul Mare piange la perdita di Antonello Capozzolo, già assessore e consigliere comunale, storico militante di Alleanza Nazionale e, successivamente, di Fratelli d'Italia. Figura di spicco della politica locale e provinciale, aveva curato negli anni l'immagine istituzionale della Provincia di Salerno,...