Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Tramonti inaugurato il fontanino artistico donato dai "Nati nel 1974"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 28 dicembre 2024 15:07:49
Una mattinata di festa e commozione ha animato Piazza Nassiriya, a Tramonti, dove si è svolta l'inaugurazione del fontanino artistico donato dal gruppo "Nati nel 1974", in occasione della celebrazione dei 50 anni. Un omaggio alla comunità e alla terra natia, realizzato senza alcun onere per il Comune di Tramonti.
Il progetto, ideato e coordinato dal gruppo, ha portato alla realizzazione di un'opera artigianale in pietra "perlato di Cassino bocciardata", installata accanto al pennone della bandiera. Il fontanino, simbolo di vitalità e legame con le radici, è stato collegato ai sottoservizi già esistenti, assicurando una perfetta integrazione nella piazza.
La cerimonia di inaugurazione, iniziata alle 10.30, ha visto la partecipazione delle autorità locali, delle associazioni del territorio e degli studenti dell'Istituto comprensivo "G. Pascoli". Sotto la guida del professor Renzo Giordano, i giovani hanno eseguito l'Inno d'Italia e l'Inno alla Gioia, regalando un tocco solenne e festoso all'evento. Prima che il fontanino venisse messo in funzione, il parroco Gianfranco Crisconio ha impartito la sua benedizione, suggellando l'importanza simbolica dell'opera.
Durante la cerimonia è stato inoltre presentato un drappo simbolico, destinato a essere consegnato annualmente ai nuovi cinquantenni come segno di continuità e appartenenza. Il drappo, ideato dall'artista Miriam Barbaro, è decorato con uno stemma raffigurante due mani che accolgono la terra e il motto "Terra montis cingens - Alma Mater Nostra". «Un perenne riconoscimento alla nostra terra natia che ci ha visti crescere e alla quale saremo sempre legati», ha dichiarato il gruppo promotore.
Il sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, presente alla cerimonia, ha espresso il proprio apprezzamento per l'iniziativa, sottolineando come «questo fontanino non solo abbellisca Piazza Nassiriya, ma rappresenti un gesto concreto di amore e appartenenza verso la nostra comunità». Amatruda ha inoltre ringraziato il gruppo di donatori per la generosità e il forte legame dimostrato con il territorio.
L'inaugurazione di oggi non è stata solo un momento di celebrazione, ma anche un esempio di come il senso di appartenenza e l'amore per il territorio possano tradursi in gesti concreti e duraturi per la comunità.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109219103
La Provincia di Salerno, con i decreti n. 87 e 88 del 14 luglio 2025, ha ufficializzato la convocazione del Consiglio Provinciale e dell'Assemblea dei Sindaci. A darne comunicazione è il Presidente Vincenzo Napoli. Il Consiglio Provinciale si riunirà in seduta pubblica, ordinaria e di prima convocazione:...
Alla presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Napoli e del Sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, è stato sottoscritto il 18 luglio lo schema di accordo quadro tra la Provincia di Salerno e il Comune di Nocera Inferiore per la regolamentazione dei rapporti di attuazione dei lavori di rifacimento...
La Campania sbarca in Giappone per raccontare la propria identità più autentica, tra cultura, innovazione e gusto. Dal 20 al 30 luglio 2025, la Regione sarà protagonista al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un ricco programma di eventi, laboratori e incontri che abbracciano l'universo delle filiere...
Una sosta di gusto e relax in Costiera Amalfitana per Francesco Montanari, l'attore noto al grande pubblico per il ruolo de Il Libanese nella serie cult Romanzo Criminale. Nei giorni scorsi, prima di partecipare alla seconda giornata del Giffoni Film Festival, Montanari ha scelto Amalfi per una pausa...