Tu sei qui: Notizie, LifestyleAeroporto di Salerno: il Cilento entra ufficialmente nella nuova denominazione dello scalo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 21 luglio 2025 15:22:25
Con una cerimonia ufficiale, è stata inaugurata la nuova denominazione dell'aeroporto di Salerno, che da oggi si chiamerà "Salerno - Costa d'Amalfi e del Cilento". Un'aggiunta simbolica ma significativa che punta a dare piena visibilità anche alla costiera cilentana, spesso meno nota a livello internazionale rispetto alla sua "sorella" amalfitana.
Ad un anno dai primi voli di linea, avviati lo scorso 11 luglio, l'evento ha rappresentato l'occasione per fare il punto sui risultati raggiunti e analizzare le prospettive di sviluppo e le sfide attese. Hanno partecipato al dibattito Carlo Borgomeo, Presidente Gesac e Assaeroporti; Pierluigi Di Palma, Presidente Enac; Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Antonio Iannone, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; e ha concluso Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania. La nuova denominazione è stata ufficializzata con la firma dell'ordinanza da parte di Carlo Marfisi, Direttore Territoriale Campania di ENAC.
Positivo il bilancio del primo anno di attività, che si è chiuso con 370mila passeggeri, segnando la nascita del sistema aeroportuale campano gestito da un unico soggetto in una logica di sistema integrato e complementare.
«Siamo impegnati ad investire altri 160 milioni di euro - ha dichiarato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca - sia per completare l'infrastruttura sia per allungare la metropolitana fino a Battipaglia. Ed è anche questo un obiettivo di grande valore».
De Luca, come di consueto, ha risposto con tono ironico alle polemiche sul nome: «Non mi pare un fatto rivoluzionario. La cosa importante era aprire l'aeroporto. Dopo decenni di chiacchiere al vento, si è realizzata un'infrastruttura decisiva per lo sviluppo della regione e della provincia di Salerno». Poi aggiunge: «Sono contento che ci sia anche questa denominazione allargata. Anzi, proporrei di aggiungere anche il Vallo di Diano e l'Agro Sarnese Nocerino. Così completiamo davvero l'identità territoriale dello scalo».
Parole di soddisfazione anche da parte del sottosegretario al MIT, Tullio Ferrante: «Con il nuovo nome, lo scalo è pronto a spiccare il volo e, con esso, tutto il territorio. Questo cambio non è solo simbolico ma un segno concreto di rilancio e unione tra le due coste, amalfitana e cilentana. Come Ministero stiamo lavorando per accelerare anche sul fronte della metropolitana, i cui primi 3 km saranno completati entro il 2026».
"L'obiettivo è farlo diventare un polo sempre più attrattivo e funzionale, valorizzando anche la costa cilentana e le aree interne, fungendo da volano per lo sviluppo turistico, economico e sociale. La grande attenzione riservata dal nostro Governo all'aeroporto salernitano è la conferma che oggi, dopo anni di chiacchiere dei governi di centrosinistra, si è intrapresa finalmente la strada giusta per rendere la nostra provincia sempre più competitiva a livello nazionale e non solo", ha dichiarato il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri.
Con oltre 42mila passeggeri a giugno e la previsione di superare i 50mila a luglio, lo scalo di Salerno si conferma una risorsa strategica per la mobilità e il turismo del territorio campano. E con l'attivazione prevista nel 2026 della tratta Napoli-Cancello dell'alta velocità, lo scenario dei collegamenti continuerà a evolversi.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10225102
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...
Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...
Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...