Tu sei qui: Notizie, LifestyleAlta Velocità Napoli–Bari: completata la galleria Casalnuovo con scavo iperbarico, attivazione prevista per i primi mesi del 2026
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 21 luglio 2025 14:12:50
Un nuovo importante passo avanti per la futura linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari: è stato completato lo scavo della galleria Casalnuovo, sul lotto Napoli-Cancello. Un'opera dalla valenza strategica e simbolica, poiché rappresenta la prima galleria in Italia ad essere realizzata con tecnologia iperbarica, una tecnica innovativa che ha permesso di lavorare in sicurezza anche in presenza di falde acquifere, grazie all'utilizzo di aria compressa per mantenere asciutto l'ambiente di scavo.
Il cantiere, sotto la direzione lavori di Italferr per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), è stato affidato al Consorzio NACAV, guidato da Webuild, per un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro.
Lunga circa 650 metri, la galleria Casalnuovo è stata scavata ininterrottamente, giorno e notte, in un contesto urbano densamente popolato. Lo scavo iperbarico ha garantito anche un ridotto impatto ambientale: niente contatto diretto tra acqua e sostanze chimiche, impiego esclusivo di mezzi a trazione elettrica e sistemi di isolamento ermetico a compartimenti stagni. L'accesso degli operai avveniva attraverso camere di compensazione pressurizzate, con protocolli sanitari rigorosi per garantire la massima sicurezza.
Intanto, sullo stesso tratto Napoli-Cancello prosegue anche la posa dei binari, avviata a febbraio: sono già stati installati oltre 10 chilometri e si punta al completamento entro l'estate.
L'attivazione della tratta è prevista per i primi mesi del 2026: i treni AV/AC potranno così raggiungere la stazione di Napoli Afragola, che diventerà un hub fondamentale per l'integrazione tra trasporto regionale e nazionale. Saranno operative anche le nuove stazioni di Acerra e Casalnuovo, aumentando l'accessibilità all'alta velocità per le aree metropolitane di Casoria, Afragola, Caivano e Acerra.
La futura linea Napoli-Bari conterà complessivamente 145 km di nuova ferrovia, con 15 gallerie, 25 viadotti e 20 stazioni tra principali e secondarie. Il progetto fa parte del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo ed è cofinanziato anche con fondi PNRR.
Con la prossima attivazione della tratta Cancello-Frasso Telesino (fine 2025), sarà già possibile collegare Bari a Napoli in 2 ore e 40 minuti. A pieno regime, l'intero tracciato permetterà di raggiungere Roma da Bari in tre ore, mentre da Lecce o Taranto si arriverà nella Capitale in quattro ore. Un progetto che segna una svolta decisiva per la mobilità sostenibile e l'integrazione infrastrutturale del Sud Italia.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10425101
Dalla quiete dei vigneti dell'Oltradige allo splendore della Costiera Amalfitana: Manuel Neuer, calciatore tedesco e portiere campione del mondo nel 2014, ha scelto l'Italia come cornice dei momenti più importanti della sua vita privata. Nei giorni scorsi, ad Appiano, nella solenne cappella di Castel...
Napoli, 22 luglio 2025- Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e la Sezione Provinciale di Napoli dell'Ente Nazionale per la protezione e dell'assistenza dei sordi (ENS) hanno rinnovato l'accordo che consente alle persone affette da sordità di visitare gratuitamente il sito museale della Fondazione...
Anche Rory Gibson, il fascinoso attore americano noto per i ruoli nelle soap "Febbre d'amore" e "General Hospital", ha ceduto al richiamo irresistibile di Positano. In vacanza con la fidanzata storica Alicia Ruelas, ha scelto per il suo soggiorno un luogo speciale e fuori dai circuiti tradizionali: il...
La Miramare Service srl nei giorni scorsi ha superato positivamente le procedure della Commissione auditor della SGS Italia SpA per l'estensione delle certificazioni di qualità ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 anche ai Servizi afferenti ai Porti Turistici. Lo ha annunciato l'Amministratore...