Tu sei qui: Notizie, LifestyleAmalfi, Maiori e Positano alle urne nella primavera 2026: i chiarimenti del Ministero
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 7 dicembre 2024 10:41:35
Con la circolare del Ministero dell'Interno pubblicata il 6 dicembre 2024, si chiariscono i termini per il rinnovo elettorale dei Consigli Comunali nei comuni che avevano votato nel 2020 e 2021, oltre la finestra temporale 15 aprile-15 giugno, durante il periodo segnato dall'emergenza pandemica da Covid-19.
Secondo quanto riportato nel documento ministeriale, i comuni di Amalfi, Maiori e Positano dovranno tornare alle urne nella primavera del 2026, in una finestra compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno, nonostante le scorse elezioni si siano tenute nel 2020.
La pandemia aveva portato a uno slittamento delle consultazioni elettorali per il turno ordinario, inizialmente previsto tra aprile e giugno, posticipandole all'autunno sia per il 2020 che per il 2021.
Nella circolare si legge: «A tal riguardo - anche secondo il parere dell'Avvocatura Generale dello Stato del 23 marzo 2023 - si ritiene torni ad applicarsi la disciplina ordinaria di cui alla Legge del 1991, con i correlati risvolti pratici che discendono dalle previsioni in esso contenute, qualora appunto il mandato quinquennale degli organi scada nel secondo semestre: e cioè la proroga del mandato fino alla primavera dell'anno successivo».
Insomma, il calcolo del mandato di cinque anni viene considerato concluso nel secondo semestre dell'ultimo anno, con il rinnovo elettorale fissato per la primavera dell'anno successivo.
Dunque, i comuni che avevano votato nel secondo semestre del 2020 (come Amalfi, Maiori e Positano) rinnoveranno i rispettivi consigli comunali nella primavera del 2026. I comuni che avevano votato nel secondo semestre del 2021 seguiranno lo stesso criterio, tornando al voto nella primavera del 2027.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Il Vescovado
rank: 102517102
Una visita che ha il sapore dell'incontro tra mondi diversi ma ugualmente centrali nel racconto dell'Italia: il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato accolto ieri, 18 luglio, ad Atrani, il più piccolo borgo d'Italia, nel cuore della Costiera Amalfitana. Reduce dalla partecipazione agli "Stati Generali...
Nella giornata di ieri 18 luglio 2025, il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha fatto visita al Giffoni Film Festival, accolto da un caloroso e attento pubblico di giovani provenienti da tutta Italia. L'incontro si è svolto in un clima di dialogo aperto e costruttivo, durante il quale il Ministro...
La Provincia di Salerno, con i decreti n. 87 e 88 del 14 luglio 2025, ha ufficializzato la convocazione del Consiglio Provinciale e dell'Assemblea dei Sindaci. A darne comunicazione è il Presidente Vincenzo Napoli. Il Consiglio Provinciale si riunirà in seduta pubblica, ordinaria e di prima convocazione:...
Alla presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Napoli e del Sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, è stato sottoscritto il 18 luglio lo schema di accordo quadro tra la Provincia di Salerno e il Comune di Nocera Inferiore per la regolamentazione dei rapporti di attuazione dei lavori di rifacimento...