Tu sei qui: Notizie, LifestyleAnche dalla Costiera Amalfitana Sindaci in protesta a Roma con De Luca contro l'Autonomia differenziata
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 16 febbraio 2024 16:32:39
Anche diversi esponenti politici della Costiera Amalfitana (Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Tramonti, Scala, Praiano e Ravello) hanno preso parte, questa mattina - 16 febbraio - alla manifestazione promossa da Regione Campania e Anci Campania contro il disegno del governo di Autonomia Differenziata e il blocco del Fondo Sviluppo e Coesione da parte del Ministero.
Alle 11 Piazza dei Santi Apostoli a Roma era gremita. Il governatore Vincenzo De Luca ha ringraziato tutti quanti i presenti per aver raccolto il suo invito a manifestare e ha dichiarato: «Noi siamo per l'Unità d'Italia, per avere rapporti fraterni con i nostri fratelli del nord, noi siamo un corpo solo e un'anima sola, noi siamo l'Italia!».
«Le Regioni più sviluppate sono una ricchezza per l'Italia - ha detto - e noi le sosteniamo, però le risorse aggiuntive vanno destinate al Sud per consentire anche a noi di recuperare il divario, perché fin quando avremo nell'area meridionale il 20% di disoccupazione in più l'Italia non sarà mai un paese competitivo».
Un'altra motivazione che porta i Sindaci a protestare a Roma, ha spiegato il governatore, «è per bloccare la narrazione che al Nord c'è la virtù e al Sud i miserabili cialtroni. Siamo qui a difesa della dignità del Sud. Siamo di fronte a uno scandalo nazionale di proporzioni inimmaginabili: ci faranno perdere tre anni di tempo per impiegare miliardi di euro del fondo sviluppo e coesione. Fondi che per legge sono destinati al sud che sono bloccati. Pensano di gestire i fondi come se fossero un bottino privato».
Il Presidente della Regione Campania ha chiesto con forza «che entro la settimana prossima si firmi il patto di coesione. Non aspetteremo altro tempo».
Dopo aver elencato le ragioni della protesta dal palco, De Luca si è spostato verso il Ministero per gli Affari europei e le politiche di coesione e in largo Chigi per essere ricevuto, ma è stato bloccato dagli agenti della Digos, da Poliziotti e Carabinieri a protezione dei palazzi dei Ministeri. Dinanzi all'ennesimo diniego, De Luca perde le staffe e dà del "pinguino" al funzionario di polizia.
A partecipare alla manifestazione anche l'attrice e direttrice artistica del Trianon Marisa Laurito, che - intervistata dal "Corriere del Mezzogiorno" si è detta a favore del terzo mandato di De Luca: «Io credo fermamente che chi è stato bravo debba continuare».
Ormai è chiaro: il Presidente ha intrapreso - come disse una settimana fa in diretta Facebook - «una guerra contro il Governo». Domani, sabato 17 febbraio, parteciperà a una nuova manifestazione, stavolta a Napoli, insieme al mondo della cultura e dello spettacolo del Sud, contro il blocco del Fondo Sviluppo e Coesione. L'appuntamento è al Teatro Sannazaro (via Chiaia), alle ore 11.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105920101
Una visita che ha il sapore dell'incontro tra mondi diversi ma ugualmente centrali nel racconto dell'Italia: il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato accolto ieri, 18 luglio, ad Atrani, il più piccolo borgo d'Italia, nel cuore della Costiera Amalfitana. Reduce dalla partecipazione agli "Stati Generali...
Nella giornata di ieri 18 luglio 2025, il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha fatto visita al Giffoni Film Festival, accolto da un caloroso e attento pubblico di giovani provenienti da tutta Italia. L'incontro si è svolto in un clima di dialogo aperto e costruttivo, durante il quale il Ministro...
La Provincia di Salerno, con i decreti n. 87 e 88 del 14 luglio 2025, ha ufficializzato la convocazione del Consiglio Provinciale e dell'Assemblea dei Sindaci. A darne comunicazione è il Presidente Vincenzo Napoli. Il Consiglio Provinciale si riunirà in seduta pubblica, ordinaria e di prima convocazione:...
Alla presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Napoli e del Sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, è stato sottoscritto il 18 luglio lo schema di accordo quadro tra la Provincia di Salerno e il Comune di Nocera Inferiore per la regolamentazione dei rapporti di attuazione dei lavori di rifacimento...