Tu sei qui: Notizie, LifestyleAtrani, “Donna di marzo… d’un tempo e d’ogni giorno”: l'abbraccio... tra arte ed attualità
Inserito da (Admin), domenica 9 marzo 2025 11:25:48
di Francesca Pansa
Nella giornata internazionale per i diritti e le libertà delle donne, la mostra d'arte ceramica tutta al femminile — inaugurata ad Atrani, presso la sala museale "Matteo Di Lieto" — intitolata "Donna di marzo... d'un tempo e d'ogni giorno", ha messo in luce l'importantissimo e (purtroppo) ancora inesplorato tema delle disparità esistenti tra uomo e donna in molteplici ambiti, primo fra tutti quello lavorativo, ma anche sociale ed artistico.
L'otto marzo non rappresenta una ricorrenza da festeggiare con fiori o doni di vario genere, quanto piuttosto un momento di riflessione.
La donna, da sempre ritenuta "il sesso debole", è, in realtà, la colonna portante della società, nonché il pilastro della famiglia. È colei che troppo spesso rimane nell'ombra, che rinuncia alle proprie passioni, che soffoca le proprie aspirazioni e che abbandona la propria professione, per poter consentire all'uomo di dedicarsi alla sua realizzazione personale e professionale.
Il conseguimento di tali obiettivi è, però — quantomeno in parte — frutto dei sacrifici della donna.
Nello specifico, con particolare riferimento al mondo della ceramica, va sottolineato come i ceramisti siano riusciti a raggiungere il successo con minore difficoltà rispetto alle ceramiste.
In una società che riconosce, almeno formalmente, l'uguaglianza di genere, bisognerebbe domandarsi per quale ragione le lavoratrici che collaborano con i ceramisti siano rimaste da sempre nell'anonimato o, ancora, occorrerebbe chiedersi per quale motivo l'impegno delle ceramiste debba essere costantemente sottovalutato e, quindi, economicamente svalutato.
In occasione dell'esposizione delle opere in ceramica — esposizione curata da Vito Pinto, con la partecipazione delle autorità locali e del vicepresidente nazionale AICC, Lucio Rubano — tredici artiste provenienti da tutta la Campania hanno illustrato al pubblico la loro idea di "Donna".
In particolare, a rappresentare la Città di Maiori era presente la giovane Andrea Crespo — specializzata in interior design, poi dedicatasi all'apprendimento delle tecniche e della tradizione dell'arte ceramica vietrese — con la sua raffinatissima scultura, intitolata "L'abbraccio".
L'abbraccio raffigura l'inversione dei ruoli tra l'uomo, un cavalluccio marino, e la donna, una sirena, avvinti tra loro.
Al cavalluccio, infatti, spetta il compito più arduo, quello materno, in quanto porta in grembo e genera i piccoli, per poi prendersi cura di loro dopo il parto.
La sirena — figura ermafrodita — invece, abbraccia il cavalluccio e lo supporta, per alleviare le sue fatiche e farlo brillare durante la gestazione.
Il pregio di tale scultura è, senza dubbio, quello di trasmettere il chiaro e più che mai attuale messaggio dell'assoluta esigenza di parità e di perfetto equilibrio tra uomo e donna, da intendersi come esempio di armonica complementarietà.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104312109
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...
Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...
Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...