Tu sei qui: Notizie, Lifestyle«Avete sperato contro ogni speranza e lottato contro ogni difficoltà»: così i genitori di Carmine Fiorillo ringraziano i sanitari del 'Ruggi'
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 31 marzo 2025 17:28:17
È stato dimesso nei giorni scorsi Carmine Fiorillo, l'ultimo degli studenti rimasti gravemente feriti nella tragica caduta di un albero avvenuta il 30 novembre scorso nel campus dell'Università degli Studi di Salerno. Dopo quasi quattro mesi di ricovero nel reparto di Anestesia e Rianimazione dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, Carmine è stato trasferito a Imola, dove inizierà un lungo e delicato percorso di riabilitazione.
A rendere noto il commiato e l'immensa gratitudine della famiglia, una toccante lettera indirizzata al dottor Renato Gammaldi, direttore del reparto che ha avuto in cura Carmine in questi mesi difficili. A firmarla, i genitori Sergio Fiorillo e Francesca Pantone, insieme al fratello Filippo.
«È un'esigenza del nostro cuore esprimere la nostra riconoscenza e la nostra gratitudine» - scrivono i familiari - «Sentiamo il bisogno di rivolgere a Lei, dr. Gammaldi, primario del reparto di Rianimazione, e a voi medici, infermieri e personale parasanitario, il nostro ringraziamento per quanto avete fatto per nostro figlio».
Il ricordo dei momenti più critici è ancora vivido: «Possiamo facilmente immaginare che di fronte alla gravità della situazione di nostro figlio, soprattutto nei primi momenti, abbiate potuto pensare che ormai non c'era più nulla da fare... E invece avete sperato contro ogni speranza, avete lottato contro ogni difficoltà».
Un passaggio simbolico nella degenza di Carmine è avvenuto in un giorno speciale: «La vostra tenacia e il vostro sforzo sono stati premiati in un giorno particolarissimo, il giorno di Natale, quando Carmine ha ripreso conoscenza».
Da quel momento, il cammino della ripresa è iniziato, seppure tra alti e bassi. «Da quel giorno tutti voi - nessuno escluso - avete gareggiato nel sostenere, incoraggiare, "coccolare" nostro figlio. Carmine è diventato il figlio del reparto di Rianimazione».
I ringraziamenti si estendono anche all'accoglienza riservata ai tanti che hanno fatto visita a Carmine: «Vi ringraziamo per la cordialità, per la cortesia, per la disponibilità mostrata nei nostri confronti e nei confronti dei nostri familiari, dei colleghi, degli amici, dei sacerdoti della Parrocchia del Sacro Cuore, dei giocatori della Salernitana, dei rappresentanti della società civile».
Carmine, raccontano i familiari, «non ha mai sofferto la solitudine grazie alla vostra presenza. Ha promesso di impegnarsi al massimo nella terapia riabilitativa sia per raggiungere il completo recupero fisico, sia per non vanificare tutto il vostro impegno e lavoro».
Il desiderio di Carmine? «Venire quanto prima in reparto - rimesso in piedi dalla riabilitazione - per festeggiare insieme a voi, portando una torta nel ricordo di quella così saporita (confezionata con un ingrediente formidabile: il vostro amore) con cui lo avete salutato prima della partenza».
Infine, l'annuncio che trasforma la speranza in un appuntamento collettivo di ringraziamento e condivisione: «Fin da oggi invitiamo tutti, anche se non possiamo ancora indicare la data, a partecipare - al rientro di Carmine da Imola - alla Santa Messa di Ringraziamento che sarà celebrata nella Parrocchia del Sacro Cuore in Eboli, e alla MegaPizza che seguirà alla celebrazione».
«Commossi, vi salutiamo» - conclude la lettera - lasciando trasparire tutta l'emozione e la riconoscenza di una famiglia che oggi può guardare al futuro con più fiducia.
Leggi anche:
Salerno, dimesso dal 'Ruggi' l'ultimo studente ferito dalla caduta di un albero all'Università
Fonte: Il Vescovado
rank: 108528101
Dopo l'accordo tra Comune e ambulanti, che ha deciso lo svolgimento del mercato settimanale per l'intera giornata, con gli stand che a partire da venerdì 12 settembre si alterneranno mattina e pomeriggio in via Pedamentina, l'amministrazione comunale ha diffuso tutte le informazioni riguardanti viabilità...
Martedì 9 settembre, nell'Aula Scozia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, si è svolta la cerimonia ufficiale di insediamento della nuova Direzione strategica alla presenza del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. In questa occasione, Ciro...
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà al mattino su Corso Reginna (in maniera ridotta) e via Pedamentina, e nel pomeriggio...