Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Emiliano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleBarbecue: le 5 domande da porsi per scegliere quello giusto

Notizie, Lifestyle

Barbecue: le 5 domande da porsi per scegliere quello giusto

Inserito da (Admin), lunedì 17 febbraio 2025 09:14:31

La primavera è ancora lontana, ma le tiepide giornate di sole che questo tempo bizzarro regala fanno nascere la voglia di radunare amici e parenti intorno al barbecue per gustare tutti assieme saporiti manicaretti.

Chi già lo possiede non deve naturalmente fare altro che tirarlo fuori - a meno che non sia uno di quelli in muratura -, lucidarlo e rimetterlo in funzione; coloro i quali invece non si sono mai decisi ad acquistarlo oppure devono prenderne uno nuovo, si troveranno di fronte alla fatidica domanda: quale modello acquistare?

Negli store sia fisici che online, come ad esempio si può notare nel catalogo di Leroy Merlin, ci sono tantissimimodelli di barbecue, ognuno in grado di adattarsi al meglio a diversi contesti e di soddisfare esigenze differenti. Individuare quello giusto potrebbe essere meno semplice del previsto. Per riuscirvi, è possibile porsi le cinque fondamentali domande proposte in questo articolo.

1. Dove lo si utilizzerà?

Prima ancora di visitare i più riforniti siti e-commerce e di perdersi tra foto, descrizioni e schede tecniche, è necessario rispondere a una serie di domande, utili per restringere la scelta ai soli modelli davvero in linea con le proprie necessità. La primissima domanda che è necessario porsi è la seguente: dove verrà utilizzato il barbecue?

Scegliere un barbecue da utilizzare nel giardino o nel cortile di casa è molto diverso dall'acquistarne uno per cucinare sul terrazzo o da portare con sé nelle gite fuori porta. Il contesto di utilizzo influirà sulla scelta del modello e del tipo di alimentazione, nonché sulle dimensioni. Ad esempio, mentre un barbecue da portare con sé durante una gita dovrebbe essere preferibilmente leggero, portatile, di dimensioni contenute e alimentato a carbonella, uno da utilizzare sul balcone di casa dovrebbe, in primo luogo, produrre poco fumo ed essere sufficientemente maneggevole.

2. Quanto spazio si ha a disposizione?

La seconda domanda che potrà aiutare a individuare a colpo sicuro il barbecue giusto riguarda lo spazio che si ha a disposizione.

In questo caso, è necessario valutare bene non solo lo spazio disponibile durante l'impiego - il quale dovrà tenere conto di una distanza minima di sicurezza da qualsiasi superficie facilmente infiammabile -, ma anche quello del luogo in cui il dispositivo andrà riposto quando non utilizzato.

Laddove, inoltre, si desiderasse utilizzarlo lontano da casa, sarebbe opportuno tenere conto delle dimensioni del bagagliaio della propria automobile.

3. Lo si dovrà spostare?

In commercio è possibile trovare non solo barbecue mobili o portatili, ma anche modelli fissi. Per questo motivo, prima di acquistarne uno è fondamentale domandarsi se dovrà essere spostato, trasportato, o se potrà rimanere sempre fermo nel medesimo posto.

Mentre nel primo caso si potrà optare per i barbecue mobili, dotati di ruote e perfetti per essere spostati e riposti con poco sforzo, nel secondo sarà inevitabile optare per quelli portatili, di piccole dimensioni, da posizionare su un piano orizzontale o sull'apposito carrello. Per finire, nell'ultimo caso sarà possibile scegliere un barbecue fisso, magari in muratura, ottimo anche come elemento d'arredo e di design.

4. Qual è il proprio livello di esperienza nell'utilizzo del barbecue?

La quarta domanda che è indispensabile porsi prima di procedere con l'acquisto riguarda la propria esperienza nell'uso dei barbecue. La risposta a questa domanda aiuterà in particolare a decidere su quale combustibile puntare.

Chi non ha mai cucinato con uno di questi dispositivi o ha pochissima esperienza può optare per un modello a gas o eventualmente elettrico. Entrambi semplici da accendere e da controllare, permettono di mantenere senza difficoltà la temperatura giusta per una cottura ottimale.

I più esperti, invece, possono scegliere in tutta tranquillità un modello a carbonella o a legna, più difficili da accendere e da gestire durante la cottura, ma ideali per ottenere pietanze dal gusto davvero spettacolare.

5. Con quale frequenza lo si utilizzerà?

L'ultima domanda che è utile porsi prima di iniziare la ricerca riguarda la frequenza di utilizzo. Mentre gli appassionati di barbecue che amano organizzare ogni settimana pranzi e cene con amici e parenti possono senza dubbio optare per modelli elaborati e completi, anche fissi, le persone in cerca di un dispositivo da utilizzare solo in occasione di eventi importanti potrebbero trovare più conveniente scegliere un modello di dimensioni ridotte, pratico e funzionale, facile da spostare e riporre.

Quali aspetti considerare per scegliere il barbecue giusto

Le risposte date a queste cinque domande possono aiutare a ridurre il numero complessivo di barbecue tra i quali scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Effettuata questa prima scrematura, ci si troverà però ancora, senza dubbio, di fronte a numerosi possibili candidati. Per scegliere il modello più adatto tra quelli rimanenti sarà opportuno tenere conto:

  • del prezzo, il quale dovrebbe rientrare entro il budget stabilito;
  • degli accessori in dotazione;
  • delle funzionalità aggiuntive;
  • della marca.

Per finire, anche il fattore estetico potrà fare la differenza.

 

Foto di repertorio by Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 107344102

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Luis Henrique sceglie Amalfi per la pausa di campionato

La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....

Notizie, Lifestyle

Mercato settimanale a Maiori: trovato l'accordo tra Comune e ambulanti

Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...

Notizie, Lifestyle

Weekend di relax in Costiera Amalfitana per Luis Henrique, centrocampista dell'Inter

Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...

Notizie, Lifestyle

“Pucundria”: il dolce di Alessandra Bernardini dedicato a San Gennaro vince il Pastry Contest

Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...