Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Emiliano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleCaos bus ad Amalfi, l’Ugl denuncia: “Capolinea pericoloso e viabilità in tilt. Situazione insostenibile”

Notizie, Lifestyle

Mobilità in Costiera Amalfitana

Caos bus ad Amalfi, l’Ugl denuncia: “Capolinea pericoloso e viabilità in tilt. Situazione insostenibile”

Il segretario dell’Ugl Autoferrotranvieri di Salerno, Gabriele Giorgianni, lancia l’allarme: “La sicurezza di lavoratori e viaggiatori non può più essere ignorata. Siamo a un passo dalla tragedia”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 aprile 2025 10:03:02

La situazione del trasporto pubblico ad Amalfi sta diventando ogni giorno più critica. A denunciarlo è l'Ugl Autoferrotranvieri di Salerno, che attraverso il suo segretario generale Gabriele Giorgianni accende i riflettori su un'emergenza che riguarda sicurezza, traffico e condizioni di lavoro.

«Abbiamo più volte sollevato il problema, ma le risposte che arrivano dalle istituzioni e dalle aziende sembrano non prendere sul serio la sicurezza di chi lavora e di chi viaggia. La situazione è diventata una vera e propria emergenza», ha dichiarato Giorgianni, riferendosi in particolare allo spostamento provvisorio del capolinea degli autobus Sita in piazza Flavio Gioia II, un'area ritenuta ridotta e inadatta a sostenere il flusso di mezzi e passeggeri.

La decisione di trasferire il terminal è stata presa a seguito dei lavori di manutenzione del basolato cittadino, ma ha aggravato una situazione già complessa, dove bus privati, NCC e navette turistiche si intrecciano con operazioni di carico e scarico dei passeggeri spesso svolte in doppia fila. Un ulteriore elemento di rischio è rappresentato dal recupero dei bagagli che avviene nel centro della carreggiata, tra le auto in transito.

A complicare ulteriormente le cose c'è il cantiere aperto lungo la Statale 163, all'altezza dell'Hotel Marina Riviera, dove la strada è attualmente regolata da un senso unico alternato, provocando lunghi rallentamenti e intensificando il caos viabilistico. «In queste condizioni, rischiamo di assistere a tragedie», ha aggiunto Giorgianni, che insieme ai rappresentanti di Uil e Faisa Cisal chiede interventi urgenti e coordinati.

La questione, secondo i sindacati, non è nuova. Già nel settembre 2024, durante un incontro con le autorità, erano state avanzate richieste di intervento che, a oggi, sono rimaste inevase. «Questa situazione è insostenibile. È ora di prendere sul serio la sicurezza di chi ogni giorno lavora al servizio della comunità», ha ribadito il segretario dell'Ugl.

L'amministrazione comunale di Amalfi, da parte sua, ha riconosciuto la complessità del problema e ha avviato alcune misure per contenere i danni provocati dalle manovre dei mezzi nella zona del capolinea. Ma per i sindacati non basta: serve un impegno congiunto e strutturale, che coinvolga anche Prefettura, Regione, Provincia e Sita Sud.

In una lettera formale indirizzata agli enti competenti, l'Ugl e le altre sigle sindacali hanno chiesto una presa di posizione chiara e tempestiva. «La sicurezza non può essere negoziata», ha concluso Giorgianni, annunciando che la mobilitazione proseguirà finché non saranno adottate soluzioni concrete.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104015109

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

A Maiori il mercato del venerdì prolungato fino al pomeriggio: ecco le modifiche alla sosta e alla circolazione

Dopo l'accordo tra Comune e ambulanti, che ha deciso lo svolgimento del mercato settimanale per l'intera giornata, con gli stand che a partire da venerdì 12 settembre si alterneranno mattina e pomeriggio in via Pedamentina, l'amministrazione comunale ha diffuso tutte le informazioni riguardanti viabilità...

Notizie, Lifestyle

«Costruire insieme il futuro del Ruggi»: Ciro Verdoliva nuovo Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno

Martedì 9 settembre, nell'Aula Scozia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, si è svolta la cerimonia ufficiale di insediamento della nuova Direzione strategica alla presenza del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. In questa occasione, Ciro...

Notizie, Lifestyle

Luis Henrique sceglie Amalfi per la pausa di campionato

La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....

Notizie, Lifestyle

Mercato settimanale a Maiori: trovato l'accordo tra Comune e ambulanti

Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà al mattino su Corso Reginna (in maniera ridotta) e via Pedamentina, e nel pomeriggio...