Tu sei qui: Notizie, LifestyleCaos bus ad Amalfi, l’Ugl denuncia: “Capolinea pericoloso e viabilità in tilt. Situazione insostenibile”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 aprile 2025 10:03:02
La situazione del trasporto pubblico ad Amalfi sta diventando ogni giorno più critica. A denunciarlo è l'Ugl Autoferrotranvieri di Salerno, che attraverso il suo segretario generale Gabriele Giorgianni accende i riflettori su un'emergenza che riguarda sicurezza, traffico e condizioni di lavoro.
«Abbiamo più volte sollevato il problema, ma le risposte che arrivano dalle istituzioni e dalle aziende sembrano non prendere sul serio la sicurezza di chi lavora e di chi viaggia. La situazione è diventata una vera e propria emergenza», ha dichiarato Giorgianni, riferendosi in particolare allo spostamento provvisorio del capolinea degli autobus Sita in piazza Flavio Gioia II, un'area ritenuta ridotta e inadatta a sostenere il flusso di mezzi e passeggeri.
La decisione di trasferire il terminal è stata presa a seguito dei lavori di manutenzione del basolato cittadino, ma ha aggravato una situazione già complessa, dove bus privati, NCC e navette turistiche si intrecciano con operazioni di carico e scarico dei passeggeri spesso svolte in doppia fila. Un ulteriore elemento di rischio è rappresentato dal recupero dei bagagli che avviene nel centro della carreggiata, tra le auto in transito.
A complicare ulteriormente le cose c'è il cantiere aperto lungo la Statale 163, all'altezza dell'Hotel Marina Riviera, dove la strada è attualmente regolata da un senso unico alternato, provocando lunghi rallentamenti e intensificando il caos viabilistico. «In queste condizioni, rischiamo di assistere a tragedie», ha aggiunto Giorgianni, che insieme ai rappresentanti di Uil e Faisa Cisal chiede interventi urgenti e coordinati.
La questione, secondo i sindacati, non è nuova. Già nel settembre 2024, durante un incontro con le autorità, erano state avanzate richieste di intervento che, a oggi, sono rimaste inevase. «Questa situazione è insostenibile. È ora di prendere sul serio la sicurezza di chi ogni giorno lavora al servizio della comunità», ha ribadito il segretario dell'Ugl.
L'amministrazione comunale di Amalfi, da parte sua, ha riconosciuto la complessità del problema e ha avviato alcune misure per contenere i danni provocati dalle manovre dei mezzi nella zona del capolinea. Ma per i sindacati non basta: serve un impegno congiunto e strutturale, che coinvolga anche Prefettura, Regione, Provincia e Sita Sud.
In una lettera formale indirizzata agli enti competenti, l'Ugl e le altre sigle sindacali hanno chiesto una presa di posizione chiara e tempestiva. «La sicurezza non può essere negoziata», ha concluso Giorgianni, annunciando che la mobilitazione proseguirà finché non saranno adottate soluzioni concrete.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104814108
Una giornata speciale per Atrani, il borgo più piccolo d'Italia, che oggi ha avuto l'onore di accogliere il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in visita in Costiera Amalfitana. Il sindaco Gualtieri ha avuto modo di apprezzare i luoghi più suggestivi del borgo, tra cui la splendida Chiesa di San Salvatore...
Il Comitato Esecutivo dell’Ente Idrico Campano ha approvato l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027, in attuazione dell’art. 175, comma 8, e dell’art. 193, comma 2, del Tuel (D.Lgs. n. 267/2000). La verifica ha riguardato tutte le voci di entrata...
Il connubio tra arte, cultura e identità territoriale ha trovato un palcoscenico d'eccezione alla 55ª edizione del Giffoni Film Festival, dove Vietri sul Mare è stata protagonista con l'omaggio al maestro ceramista Franco Raimondi, tra le figure più rappresentative dell'arte vietrese contemporanea. Nella...
Dopo quattrocento anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della...