Tu sei qui: Notizie, LifestyleCarovana di NCC lungo la Costiera Amalfitana per protestare contro il Decreto Salvini
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 3 gennaio 2025 15:15:56
Una lunga carovana di auto a noleggio con conducente (NCC) ha attraversato stamattina, 3 gennaio 2025, alcuni dei luoghi simbolo della Costiera Amalfitana per protestare contro le normative introdotte dal Decreto Salvini. Partiti alle 9:00 da Massa Lubrense, nel napoletano, i partecipanti hanno percorso la Statale 163 Amalfitana, suonando i clacson in segno di dissenso, per poi inerpicarsi sui tornanti della Castiglione-Ravello, dove la manifestazione si è conclusa intorno a mezzogiorno. Di lì il ritorno tramite la SP1 e tappa a Tramonti, sul Valico di Chiunzi.
Gli organizzatori denunciano che le normative del "Decreto Salvini" impongono limitazioni severe per il settore. Tra le misure più contestate vi sono l'introduzione del foglio di servizio elettronico, ritenuto inapplicabile, e le sanzioni pesanti che includono la revoca della licenza per i trasgressori. Queste disposizioni, mirate a evitare concorrenza sleale con i taxi, secondo gli NCC, stanno paralizzando un comparto fondamentale per il turismo e la mobilità personalizzata in territori come la Costiera Amalfitana, dove il trasporto pubblico è spesso insufficiente.
"Questa sfilata rappresenta un grido di allarme - spiegano gli organizzatori -. Chiediamo solo di poter lavorare serenamente, senza essere ostacolati da normative che sembrano fatte apposta per penalizzarci".
La manifestazione, che ha toccato Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani e Ravello ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sui rischi di una regolamentazione che potrebbe spazzare via numerosi professionisti.
Il 13 gennaio è attesa una discussione al TAR del Lazio sul primo ricorso contro il foglio di servizio elettronico, attualmente sospeso per criticità evidenziate. Tuttavia, gli NCC chiedono una revisione totale del quadro normativo.
"Il nostro lavoro è essenziale per il turismo e per i cittadini. Non possiamo accettare che venga reso impossibile da vincoli assurdi", concludono gli organizzatori, auspicando un dialogo costruttivo con il governo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101335100
Dopo l'accordo tra Comune e ambulanti, che ha deciso lo svolgimento del mercato settimanale per l'intera giornata, con gli stand che a partire da venerdì 12 settembre si alterneranno mattina e pomeriggio in via Pedamentina, l'amministrazione comunale ha diffuso tutte le informazioni riguardanti viabilità...
Martedì 9 settembre, nell'Aula Scozia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, si è svolta la cerimonia ufficiale di insediamento della nuova Direzione strategica alla presenza del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. In questa occasione, Ciro...
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà al mattino su Corso Reginna (in maniera ridotta) e via Pedamentina, e nel pomeriggio...