Tu sei qui: Notizie, LifestyleCaserta, rintracciato il responsabile del graffito sulla Reggia. Sangiuliano: «MiC si costituirà parte civile»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 18 maggio 2024 09:12:51
È stato rintracciato, grazie anche alle immagini delle telecamere di sorveglianza, il presunto responsabile dell'atto vandalico in danno della Reggia di Caserta.
Il giovane - un 18enne di origini nordafricane - è stato individuato e denunciato dalla Polizia di Stato per l'imbrattamento del bene artistico, riconosciuto Patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco nel 1997.
Nel frattempo, grazie a due giorni di duro lavoro della squadra tecnica della ditta F.lli Navarra e della restauratrice Jessica Angiero, i segni dell'atto vandalico sono stati rimossi.
Dopo aver asportato lo strato superficiale della scritta con spazzola e impacchi, si è provveduto alla pulitura e risciacquo. A causa dell'assorbimento del colore nero, purtroppo, i restauratori sono stati costretti a un ritocco pittorico.
«Voglio esprimere i miei complimenti e quelli del Ministero della Cultura alla Polizia di Stato per aver prontamente individuato il presunto responsabile dell'imbrattamento di una porzione di muro della facciata della Reggia di Caserta. Il Ministero si costituirà parte civile nel procedimento a carico di questa persona che sarà chiamata a rispondere di quanto compiuto anche in base alla nuova normativa, da me fortemente voluta, secondo cui chi danneggia il patrimonio culturale dovrà pagare di tasca propria anche i costi per il ripristino del danno», ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Leggi anche:
Atto vandalico alla Reggia di Caserta, Sangiuliano: «I responsabili pagheranno»
Fonte: Il Vescovado
rank: 107214101
Il Comune di Praiano ha avviato un'iniziativa finalizzata alla salvaguardia e valorizzazione del proprio patrimonio culturale, attraverso la pubblicazione di un avviso per la ricerca di soggetti pubblici o privati interessati a stipulare contratti di sponsorizzazione. L'obiettivo è finanziare gli interventi...
Di fronte allo stato di agitazione e alle iniziative di protesta sollevate da alcuni operatori del mercato settimanale, il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri di maggioranza del Comune di Maiori intervengono con una nota chiarificatrice per fornire informazioni puntuali sulle modifiche introdotte all'organizzazione...
È operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...
La Costiera Amalfitana e Sorrentina continuano a essere teatro di una crescente emergenza legata al trasporto pubblico locale, aggravata da flussi turistici senza precedenti e da un'infrastruttura viaria inadeguata. In questo contesto, la CISL e la FIT-CISL di Salerno rilanciano l'allarme e chiedono...