Tu sei qui: Notizie, LifestyleCaserta, rintracciato il responsabile del graffito sulla Reggia. Sangiuliano: «MiC si costituirà parte civile»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 18 maggio 2024 09:12:51
È stato rintracciato, grazie anche alle immagini delle telecamere di sorveglianza, il presunto responsabile dell'atto vandalico in danno della Reggia di Caserta.
Il giovane - un 18enne di origini nordafricane - è stato individuato e denunciato dalla Polizia di Stato per l'imbrattamento del bene artistico, riconosciuto Patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco nel 1997.
Nel frattempo, grazie a due giorni di duro lavoro della squadra tecnica della ditta F.lli Navarra e della restauratrice Jessica Angiero, i segni dell'atto vandalico sono stati rimossi.
Dopo aver asportato lo strato superficiale della scritta con spazzola e impacchi, si è provveduto alla pulitura e risciacquo. A causa dell'assorbimento del colore nero, purtroppo, i restauratori sono stati costretti a un ritocco pittorico.
«Voglio esprimere i miei complimenti e quelli del Ministero della Cultura alla Polizia di Stato per aver prontamente individuato il presunto responsabile dell'imbrattamento di una porzione di muro della facciata della Reggia di Caserta. Il Ministero si costituirà parte civile nel procedimento a carico di questa persona che sarà chiamata a rispondere di quanto compiuto anche in base alla nuova normativa, da me fortemente voluta, secondo cui chi danneggia il patrimonio culturale dovrà pagare di tasca propria anche i costi per il ripristino del danno», ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Leggi anche:
Atto vandalico alla Reggia di Caserta, Sangiuliano: «I responsabili pagheranno»
Fonte: Il Vescovado
rank: 107713101
Quattro vasi artistici in ceramica vietrese per celebrare le Repubbliche Marinare d’Italia. Opere uniche, caratterizzate da uno stile che fonde la tradizione vietrese con un approccio innovativo e concettuale attraverso cui l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano ha inteso omaggiare...
Di Maria Abate Una coppia di turisti viaggia a bordo di un apecar lungo le stradine della Costiera: si vede Amalfi, poi Scala, Ravello. Ma poi uno dei due bagagli rotola via lungo la strada in discesa, fino ad arrivare ad Atrani, nella Piazzetta Umberto I. Nonostante le peripezie, intatto. Si fa notte,...
Un nuovo presidio di sicurezza prenderà forma a breve nella frazione Marina di Vietri sul Mare. Nel pomeriggio di ieri, 13 maggio, a Palazzo di Città, è stato firmato il contratto con la ditta incaricata dei lavori per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri, alla presenza del sindaco Giovanni...
Lo stadio Marcello Torre di Pagani presto sarà sottoposto alla tanto attesa riqualificazione del campo da calcio con lavori di omologazione alla Serie B, con realizzazione del nuovo tappeto di gioco in erba sintetica di ultima generazione, e modifiche alla pista di atletica con introduzione di nuove...