Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Emiliano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleCetara celebra l’antico legame con l’Algeria: 29 gennaio arriva il ministro Brahim Merad

Notizie, Lifestyle

Un ponte tra passato e presente sulle sponde del Mediterraneo

Cetara celebra l’antico legame con l’Algeria: 29 gennaio arriva il ministro Brahim Merad

Brahim Merad sarà accolto nel borgo marinaro il 29 gennaio. La consegna delle Chiavi della Città simbolizza i profondi legami di amicizia tra le comunità di Cetara e dell'Algeria, uniti dalla pesca e dalla solidarietà culturale.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 25 gennaio 2025 13:11:29

Mercoledì 29 gennaio, alle ore 11, il borgo marinaro di Cetara accoglierà il Ministro dell'Interno, degli Enti Locali e della Pianificazione Territoriale dell'Algeria, Brahim Merad. L'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Fortunato Della Monica, gli consegnerà le Chiavi della Città in segno di profonda gratitudine per i solidi legami di amicizia, collaborazione e solidarietà che hanno unito le due comunità nel corso del tempo.

L'evento rappresenta un momento di grande rilevanza culturale e storica per Cetara, che, nella prima metà del Novecento, vide numerosi suoi cittadini emigrare verso le coste algerine alla ricerca di nuove opportunità lavorative legate alla pesca. Lì, i cetaresi non solo trovarono sostentamento, ma seppero valorizzare i luoghi in cui si stabilirono, trasferendo conoscenze e competenze imprenditoriali che arricchirono le comunità locali.

Il Ministro algerino sarà accompagnato da una delegazione ufficiale, tra cui l'ambasciatore d'Algeria in Italia e il Console Generale d'Algeria a Napoli, Chaouki Chemmam. La visita rafforza un legame che affonda le sue radici nei primi decenni del secolo scorso, quando i pescatori cetaresi instaurarono rapporti di collaborazione con le flotte algerine, contribuendo a creare un ponte culturale e umano che resiste ancora oggi.

La giornata si aprirà nella Sala "M. Benincasa" con la proiezione di un video che ripercorre l'amicizia tra Cetara e le comunità algerine, con particolare attenzione alle attività di pesca. Sarà ricordato un momento simbolico di profonda solidarietà: le moschee algerine messe a disposizione per celebrare i riti dedicati a San Pietro, patrono dei pescatori, durante il pellegrinaggio che partiva da Notre Dame d'Afrique fino al porto di Algeri.

A seguire, il Ministro visiterà la targa dedicata ai pescatori presso la Chiesa di San Pietro e il porto di Cetara, dove potrà conoscere il progetto "Miglio Zero Cetara", dedicato alla vendita diretta del pescato. Durante la visita saranno presentate le tecniche tradizionali di trasformazione delle alici, fiore all'occhiello della tradizione cetarese, e le innovazioni in tema di pesca sostenibile.

«La visita del Ministro Merad sarà l'occasione per riaffermare l'amicizia tra Cetara e l'Algeria, ricordando una pagina importante della nostra storia - ha dichiarato il sindaco Della Monica. - I cetaresi, con il loro spirito imprenditoriale e il rispetto delle radici, hanno costruito un dialogo che unisce le sponde del Mediterraneo. Questo evento celebra non solo il passato, ma anche il futuro di una collaborazione che guarda alle nuove generazioni».

Cetara si prepara ad accogliere il Ministro algerino con il calore e l'ospitalità che la contraddistinguono, trasformando questa giornata in un momento di incontro tra culture e di rinnovata amicizia tra i popoli del Mediterraneo.

 

(Foto: Carlo de Felice)

Fonte: Cetara News

Galleria Fotografica

Cetara<br />&copy; Carlo de Felice Cetara © Carlo de Felice

rank: 10396103

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Luis Henrique sceglie Amalfi per la pausa di campionato

La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....

Notizie, Lifestyle

Mercato settimanale a Maiori: trovato l'accordo tra Comune e ambulanti

Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...

Notizie, Lifestyle

Weekend di relax in Costiera Amalfitana per Luis Henrique, centrocampista dell'Inter

Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...

Notizie, Lifestyle

“Pucundria”: il dolce di Alessandra Bernardini dedicato a San Gennaro vince il Pastry Contest

Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...