Tu sei qui: Notizie, LifestyleColdiretti Campania esulta: «Grazie ai nostri suggerimenti prosegue il calo della brucellosi»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 28 giugno 2025 14:01:54
Dall'assessorato regionale dell'agricoltura arrivano numeri incoraggianti dalla lotta alla brucellosi. Le aziende colpite nel periodo che va dal 2017 al 2021 hanno ottenuto risarcimenti per complessivi otto milioni di euro. Quello che più conta sono i numeri relativi alla malattia che ha da tempo confermato la sua inversione di tendenza:
-I capi abbattuti sono diminuiti del 74% rispetto al 2020.
-La prevalenza è scesa al 4,1%.
-L'incidenza si attesta all'1,2%.
-Nessun focolaio attivo nella specie bovina.
La Campania è ormai un modello grazie a controlli mirati, biosicurezza e tracciabilità. "Queste affermazioni dell'assessorato non fanno che confermare quello che la Coldiretti Campania chiedeva da tempo" -spiega il direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda.
"Le pratiche da noi suggerite dall'ormai lontano 2019 e fortunatamente recepite dalla Regione Campania hanno consentito di ridurre la prevalenza della brucellosi fino al 4,1% (a dicembre era dell'8,9%, con 25 focolai attivi). Numeri che testimoniano la bontà della scelta di seguire delle indicazioni studiate per il bene di tutti gli allevatori bufalini della Campania La strada tracciata è quella giusta e non resta che continuare a seguirla tutti insieme nell'interesse del bene comune".
Fra gli interventi fortemente caldeggiati dalla Coldiretti Campania c'è quello della manutenzione delle canalizzazioni di bonifica che si trovano nei pressi degli allevamenti bufalini. In passato sono state proprio queste delle vere e proprie corsie preferenziali per la trasmissione del contagio.
La lotta alla brucellosi non è l'unica priorità del comparto bufalino. Per la Coldiretti Campania l'attenzione deve essere sempre alta anche sulla tracciabilità, sulla qualità e sul prezzo del latte. Operazioni finalizzate ad ottenere anche una contrattualistica più vantaggiosa per tutti ed al tempo stesso di continuare la lotta alle pratiche sleali, altro ostacolo che a più riprese gli allevatori si sono trovati a dover affrontare.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10166106
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...
Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...
Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...