Tu sei qui: Notizie, LifestyleConfisca “La Sonrisa”, Prefetto di Napoli chiarisce: «Il destino della struttura è segnato: c'è stato abusivismo»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 1 marzo 2024 15:50:22
Il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha guidato il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza tenutosi a Castellammare di Stabia e, per l'occasione, ha affrontato anche la delicata questione relativa al destino della struttura de La Sonrisa, conosciuta per ospitare lo show "Castello delle Cerimonie" su Real Time.
La vicenda riguarda la lottizzazione abusiva accertata dalla magistratura, che ha portato alla chiusura definitiva della struttura. Il provvedimento della Corte di cassazione, una volta trasmesso al Comune di Sant'Antonio Abate, porterà all'acquisizione della struttura al patrimonio pubblico.
«Il destino della struttura è segnato. Ho incontrato il sindaco e ci rivedremo una volta che avrà a disposizione la sentenza, ma solo per valutare come affrontare il problema occupazionale determinato dalla chiusura», ha detto il Prefetto.
Dopo la trascrizione dell'atto nei registri della Conservatoria, si procederà con la liberazione dei locali e la valutazione dello stato della struttura, anche finalizzato ad un eventuale affitto.
In risposta alle preoccupazioni sollevate dalla possibile perdita di posti di lavoro, il sindaco, Ilaria Abagnale, ha richiesto l'apertura di un tavolo di confronto inter-istituzionale. È stato evidenziato che circa 300 famiglie dipendono direttamente o indirettamente dalla struttura de La Sonrisa.
Tuttavia, i legali della famiglia Polese, titolare della struttura, hanno annunciato l'intenzione di fare ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo.
Il parlamentare Francesco Emilio Borrelli (Avs) ha commentato l'episodio, sottolineando la natura abusiva della nascita della struttura, come accertato dai giudici. «Di certo - ha dichiarato - non consentiremo nessuna continuità gestionale e tantomeno che questa situazione determini un'opportunità da sfruttare con l'intermediazione di qualche prestanome. Vigileremo affinché la nuova gestione sia trasparente e lontana da ambienti criminali, verificando la possibilità di affidare ai lavoratori stessi il futuro dell'azienda. Sarebbe un segnale importante nei confronti di tutti gli imprenditori onesti che hanno sempre rispettato le regole».
Leggi anche:
«Il lavoro è un diritto»: dipendenti in protesta all'Hotel La Sonrisa dopo la confisca definitiva
Fonte: Il Vescovado
rank: 108833101
Non è stata solo una gara. Non è stata soltanto una tradizione che si rinnova. La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, disputata ad Amalfi, si è trasformata in un grido collettivo di appartenenza, un'esplosione di orgoglio azzurro sospesa tra cielo e mare. A raccontare tutto questo, in modo potente...
È il galeone bianco di Genova a tagliare per primo il traguardo di questa 70esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, percorrendo i 2 km in mare aperto da Vettica a Marina Grande. Seconda Amalfi, terza Pisa e quarta Venezia. Un'edizione speciale, questa del 2025, che si è svolta...
Quando i marinai americani della portaerei USS Independence la incrociarono, il loro saluto fu chiaro e ammirato: "You are the most beautiful ship in the world". L’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare Italiana, è molto più di un’imbarcazione: è un simbolo di eccellenza, tradizione e bellezza...
Il borgo marinaro di Atrani, incastonato tra le rocce della Costiera Amalfitana, è il cuore pulsante di "Visions of Sunlight", il nuovo spot della collezione Eyewear Spring-Summer 2025 firmata da Brunello Cucinelli. Uno storytelling sofisticato che intreccia la purezza della luce mediterranea con l'eleganza...