Tu sei qui: Notizie, LifestyleCosta d'Amalfi, dopo le Tre Chiavi Michelin arriva anche riconoscimento social per Il San Pietro di Positano
Inserito da (Admin), mercoledì 15 maggio 2024 14:38:54
Sulla guida Michelin (qui il link diretto) il San Pietro di Positano è stato insignito recentemente delle Tre Chiavi, il più alto riconoscimento alberghiero della guida francese. Solo 8 sono gli alberghi in Italia che hanno meritato le Tre Chiavi.
"Abbarbicato sulle scogliere frastagliate che dominano la Costiera Amalfitana, questo hotel è una meraviglia architettonica. Una piccola cappella del XVII secolo dedicata a San Pietro segna l'ingresso dell'hotel, mentre il resto della struttura si sviluppa sulla scogliera sottostante. Ogni piano si adagia sulla parete rocciosa come una scala, garantendo una vista impareggiabile: ogni stanza è appoggiata alla scogliera sul lato posteriore e si affaccia sul mare con una terrazza privata sul lato anteriore.
Considerata la posizione, gli interni potrebbero quasi passare in secondo piano, ma non è così: le camere sono spaziose, con pavimenti in ceramica disegnati individualmente in uno stile sobrio e di buon gusto. Le camere standard e deluxe si differenziano soprattutto per le dimensioni, mentre le camere "speciali" offrono dettagli unici come i bagni con pareti vetrate.
Il ristorante stellato Zass offre una cucina mediterranea con una vista mozzafiato sul Golfo di Salerno, così come la spettacolare piscina, scavata nella scogliera terrazzata. Un ascensore scende dalla hall dell'hotel fino alla spiaggia privata sottostante, completa di cocktail bar sul mare.
Positano è una delle mete del bel mondo e un luogo di ritrovo per le celebrità e da sempre il San Pietro ha fatto la sua parte: indovinate un po' a chi è intitolata la camera 8½?
Il San Pietro è aperto da aprile a ottobre e non accetta bambini di età inferiore a 10 anni."
E i rigidi criteri di valutazione degli esperti ispettori della Michelin (Architettura e design degli interni, individualità, personalità e autenticità, qualità del servizio, comfort, gestione della manutenzione, rilevanza nel contesto locale e coerenza tra prezzo e esperienza offerta) si sposano perfettamente con quelli meno autorevoli, ma sicuramente non meno importanti, dei viaggiatori che scelgono Tripadvisor come social per condividere le proprie impressioni di viaggio.
Infatti nella classifica Travellers' Choice "Best of the Best 2023" di Tripadvisor, all'interno della categoria Luxury Italia, Il San Pietro ottiene il podio classificandosi al primo posto tra gli alberghi di Positano con 1357 recensioni che ne rivelano l'anima più genuina e viscerale: "Il San Pietro è ampiamente considerato come uno dei migliori alberghi d'Italia. E' costruito nella roccia con terrazze panoramiche affacciate magnificamente su Positano e sulla Costa. Ciascuna camera, diversa dalle altre, ha la sua terrazza privata ed è arredata in raffinato stile locale con piastrelle in ceramica dipinte a mano e tessuti sontuosi. Il suo ristorante stellato Michelin, lo Zass, propone una superba cucina locale e internazionale e, tempo permettendo, accoglie gli ospiti sulle sue magnifiche terrazze."
Nella esclusiva classifica, al quattordicesimo posto, troviamo un'altra struttura della Divina, il Belmond Hotel Caruso di Ravello.
Leggi anche:
Guida Michelin, ecco gli alberghi della Costiera Amalfitana premiati con le "Chiavi"
Foto di copertina: Guida Michelin
Foto interna: Tripadvisor
Fonte: Positano Notizie
rank: 106814101
Il Comune di Praiano ha avviato un'iniziativa finalizzata alla salvaguardia e valorizzazione del proprio patrimonio culturale, attraverso la pubblicazione di un avviso per la ricerca di soggetti pubblici o privati interessati a stipulare contratti di sponsorizzazione. L'obiettivo è finanziare gli interventi...
Di fronte allo stato di agitazione e alle iniziative di protesta sollevate da alcuni operatori del mercato settimanale, il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri di maggioranza del Comune di Maiori intervengono con una nota chiarificatrice per fornire informazioni puntuali sulle modifiche introdotte all'organizzazione...
È operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...
La Costiera Amalfitana e Sorrentina continuano a essere teatro di una crescente emergenza legata al trasporto pubblico locale, aggravata da flussi turistici senza precedenti e da un'infrastruttura viaria inadeguata. In questo contesto, la CISL e la FIT-CISL di Salerno rilanciano l'allarme e chiedono...