Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Emiliano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleCostiera Amalfitana, al via gli incontri dei Carabinieri contro le truffe agli anziani

Notizie, Lifestyle

Il progetto “Difendiamoci Insieme” porta l’Arma nelle parrocchie per formare e proteggere i più fragili

Costiera Amalfitana, al via gli incontri dei Carabinieri contro le truffe agli anziani

Parte l’iniziativa dei Carabinieri in collaborazione con le parrocchie della Costiera Amalfitana per contrastare le truffe ai danni degli over 65. Incontri itineranti da Positano a Maiori, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici di prevenzione e rafforzare il senso di sicurezza tra i cittadini. Il Capitano Bonsignore: «L’informazione è la prima forma di difesa».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 26 giugno 2025 13:46:38

Parte in questi giorni un'importante iniziativa promossa dall'Arma dei Carabinieri volta a contrastare il crescente fenomeno delle truffe ai danni delle persone anziane. In collaborazione con le parrocchie della Costiera Amalfitana, verrà avviato un ciclo di incontri informativi e formativi aperti a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione agli over 65.

Gli incontri si svolgeranno a rotazione in tutte le parrocchie dei comuni costieri, da Positano a Maiori, passando per Ravello, Scala e Tramonti, e saranno tenuti dai comandanti delle Stazioni dei Carabinieri del territorio con il supporto di personale specializzato.

L'obiettivo è quello di fornire strumenti pratici e consigli utili per riconoscere e prevenire le truffe, sempre più sofisticate, che colpiscono le fasce più vulnerabili della popolazione.

"L'informazione è la prima forma di difesa - ha dichiarato il Capitano Alessandro Bonsignore, Comandante della Compagnia Carabinieri di Amalfi -. Troppo spesso i truffatori fanno leva sull'emotività, sulla fiducia e sulla solitudine. Il nostro compito è quello di spezzare questa catena, facendo rete con il territorio e portando la nostra presenza nel cuore delle comunità: le parrocchie."

"Questi incontri - ha proseguito il Capitano - non sono semplici conferenze: sono momenti di ascolto, di confronto e di prevenzione concreta. Vogliamo che ogni cittadino, soprattutto gli anziani, sappia riconoscere un inganno prima che sia troppo tardi, e che si senta sicuro nel chiedere aiuto. Nessuno deve sentirsi solo."

Durante gli incontri verranno illustrate le modalità più comuni utilizzate dai truffatori, sia in presenza sia telefonicamente, e verranno presentati casi reali per aiutare i partecipanti a riconoscere situazioni sospette. Sarà inoltre distribuito materiale informativo con indicazioni utili e contatti da tenere sempre a portata di mano.

Le Stazioni dei Carabinieri e le parrocchie, cuori pulsanti delle comunità locali, si confermano ancora una volta presidi fondamentali di ascolto, aggregazione e supporto sociale, spazi fondamentali per rafforzare i legami di solidarietà e vicinanza nei confronti delle persone più fragili.

Il calendario degli incontri si trova allegato e verrà ulteriormente pubblicizzato attraverso gli avvisi parrocchiali, le bacheche e i canali social dei comuni interessati. Eventuali variazioni relative ad orari e luoghi saranno comunicate attraverso i medesimi canali.

"Uniti contro le truffe: la sicurezza nasce dalla prevenzione."

 

Per informazioni:

Comando Compagnia Carabinieri di Amalfi

Tel. 089.8304600

Email: cpsa315800cdo@carabinieri.it

 

(Foto: Massimiliano D'Uva)

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10079103

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Luis Henrique sceglie Amalfi per la pausa di campionato

La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....

Notizie, Lifestyle

Mercato settimanale a Maiori: trovato l'accordo tra Comune e ambulanti

Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...

Notizie, Lifestyle

Weekend di relax in Costiera Amalfitana per Luis Henrique, centrocampista dell'Inter

Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...

Notizie, Lifestyle

“Pucundria”: il dolce di Alessandra Bernardini dedicato a San Gennaro vince il Pastry Contest

Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...