Tu sei qui: Notizie, LifestyleCostiera Amalfitana, gli auguri di Filippo Civale arrivano puntuali: "Camminate, camminate, se volete" /foto
Inserito da (Admin), lunedì 1 gennaio 2024 09:35:57
di Massimiliano D'Uva
Inizia il nuovo anno e, come di consueto, è tradizione iniziare con il piede giusto. E quale modo migliore, se non con una passeggiata?
Filippo Civale non ha bisogno di presentazioni sui nostri portali. Conosce personalmente quasi tutte le persone di Maiori, ci ha visti crescere e, personalmente, vanto un'amicizia ultra trentennale sia con Gaetano (Morgan Civale) sia con Umberto.
Ho sempre salutato con rispetto Filippo, quel rispetto che si deve al genitore di un nostro amico, ma posso dire di averlo realmente conosciuto e di essere entrato in confidenza con lui solo negli ultimi anni.
Il merito, nemmeno a dirlo, è di 'Positano Notizie', il portale nato per riportare la 'pace' nella comunicazione nella Costiera Amalfitana, che stava assumendo contorni decisamente bizzarri.
Nato da poco più di un anno, 'Positano Notizie' era costantemente alla ricerca di storie, notizie e informazioni su Positano e sulla Costiera Amalfitana in generale. Il nostro incontro, avvenuto in un tardo pomeriggio di agosto del 2019 (leggi qui l'articolo), fu decisivo. Stavo salendo dal mare con i bambini mentre Filippo, in tenuta sportiva e visibilmente provato, era appena rientrato a piedi da Maiori a Positano (andata e ritorno).
Perdonatemi questa lunga premessa, ma è necessaria per contestualizzare l'importanza di questo incontro per chi scrive.
Quest'anno Filippo ha compiuto 87 anni ed ha percorso più di 5800 km a piedi, con una media di quasi 16 km al giorno, dicembre è stato il mese più prolifico per le sue passeggiate, con una media di 20 km al giorno (probabilmente dettate dall'esigenza di un maggior apporto calorico durante le festività natalizie).
Dal 2019, sono tante le passeggiate che abbiamo fatto insieme. Filippo, con le sue capacità comunicative, è riuscito a convincere molte persone, me compreso, a migliorare la propria qualità della vita sfruttando quanto il buon Dio ci ha donato.
E proprio Dio, o meglio la fede in Lui, gioca un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di Filippo, che quotidianamente non perde occasione per ringraziare la Madonna per la sua intercessione.
Negli auguri che Filippo desidera formulare a tutti i nostri lettori cita un santo a lui molto caro: «San Filippo Neri, ai giovani che facevano chiasso, a proposito di coloro che si lamentavano, diceva: "Lasciateli, miei cari, brontolare quanto vogliono. Voi seguitate il fatto vostro, e state allegramente, perché altro non voglio da voi se non che non facciate peccati." E quando doveva frenare l'irrequietezza dei ragazzi diceva: "State fermi, e, sotto voce, se potete." Io invece vi esorto ad alta voce camminate, camminate... se volete. Auguri a tutti voi!"
Leggi anche:
Filippo Civale chiude un anno record: percorsi a piedi quasi 7500 km
Filippo Civaleda Maiori a Positano andata e ritorno a piedi in compagnia del suo iPhone
Fonte: Maiori News
rank: 109436103
Il borgo marinaro di Atrani, incastonato tra le rocce della Costiera Amalfitana, è il cuore pulsante di "Visions of Sunlight", il nuovo spot della collezione Eyewear Spring-Summer 2025 firmata da Brunello Cucinelli. Uno storytelling sofisticato che intreccia la purezza della luce mediterranea con l'eleganza...
In occasione della 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, la Nave Scuola "Mazzei" della Guardia di Finanza, appartenente alla Scuola Nautica di Gaeta, ha fatto il suo ingresso nel porto di Amalfi, offrendo a cittadini e visitatori un'opportunità unica di conoscere da vicino la realtà operativa...
Si avvia al tramonto l'esperienza della Sam, la società partecipata del Comune di Pagani da anni al centro di criticità gestionali e strutturali che ne hanno compromesso l'efficacia nel comparto dei servizi ambientali. Nonostante i tentativi di rilancio - cambi di denominazione, riorganizzazioni interne...
Si è tenuto ieri, 16 maggio, presso la Sala Marchesi dell'Hotel San Luca di Battipaglia, l'evento formativo "Autismo ed Inserimento Lavorativo: Progetto Job Coach", promosso dall'ente provider ECM ViTer Formazione, che continua a distinguersi nell'organizzazione di appuntamenti scientifici rivolti ai...